Sono proseguiti nella giornata di domenica gli incontri al Comics Festival e tra i più interessanti viene l’obbligo di segnalare quello con Paola Ciarlantini. La bravissima musicologa recanatese si è infatti occupata dei rapporti di contaminazione tra l’opera lirica ed il fumetto. Un contatto tra due mondi che si sta decisamente intensificando negli ultimi anni e che ha visto tra i promotori anche celebrità del calibro di Carlo Verdone o del cantante Elio.
Prezioso anche il lavoro svolto da Francesco Micheli, molto conosciuto nel territorio per essere stato proprio direttore della stagione lirica allo Sferisterio di Macerata. La Ciarlantini ha mostrato una pubblicazione in particolare dove il direttore, in collaborazione con Elio, compare in forma di fumetto dialogando con i più grandi artisti di ogni epoca.
Molto coinvolgente anche il progetto di scenografia e di fotografia realizzato dagli studenti del conservatorio di Bologna, dove la stessa Ciarlantini insegna, per mettere in scena l’opera lirica scritta dalla musicologa recanatese. Bravissimi anche i due moderatori della serata, Alice Fabretti, componente dell’associazione Arcadia che progetta e organizza il Festival, e il cantautore Marco Sonaglia, i quali hanno mostrato una competenza lodevole sui temi trattati, intervenendo sempre con garbo e puntualità.
1 commento
… peggio del pomodoro, .
Sta dappertutto lei. Ma quanto è invadente… E guarda caso si mette sempre in mezzo! Anche nelle foto!!!