Non sarà ripristinato lo striscione che invocava verità per Giulio Regeni, precedentemente esposto in via Primo Luglio a Recanati. Il Consiglio comunale ha bocciato a maggioranza la mozione proposta da “Recanati Insieme” e dal Partito Democratico, che sollecitava l’affissione immediata del simbolo giallo di Amnesty International rimosso senza preavviso nell’ottobre scorso.
Lo striscione era stato installato nel 2020, su iniziativa della giunta comunale di allora, come simbolo della lotta per la verità sulla morte di Regeni, il giovane ricercatore italiano rapito e ucciso in Egitto nel 2016. La sua rimozione, avvenuta nell’ambito di una campagna di pulizia delle mura cittadine, ha scatenato un acceso dibattito politico in Consiglio comunale.
Il Sindaco ha spiegato che lo striscione, non essendo di proprietà comunale, è stato conservato nel magazzino municipale in attesa che i proprietari ne decidano il destino. Ha aggiunto che l’intervento di pulizia ha evidenziato danni al supporto e al telo e che, secondo il regolamento comunale, anche le affissioni simboliche non possono essere installate al di fuori degli spazi appositi.
Tuttavia, queste motivazioni non hanno convinto l’opposizione. L’ex sindaco Antonio Bravi ha accusato l’amministrazione di aver agito “in modo furtivo” e senza informare adeguatamente la cittadinanza. Ha sottolineato come la rimozione dello striscione sia stata percepita come una scelta politica piuttosto che una necessità pratica.
Sul fronte opposto, Romano Frenquelli, della lista di maggioranza “In Comune”, ha ribadito l’importanza di non creare precedenti che consentano l’uso delle mura cittadine per affissioni, anche quando queste riguardano cause meritorie.
Il voto finale ha respinto la mozione, ma il dibattito rimane aperto, con ripercussioni che potrebbero andare oltre i confini di Recanati.
65 commenti
Le cause meritorie potrebbero essere tante … verissimo
La motivazione espressa dal Consigliere Frenquelli è dirimente dal punto di vista tecnico/giuridico.
In ogni caso, anche se la rimozione fosse dipesa esclusivamente da scelta politica, tale decisione sarebbe stata comunque legittima in quanto espressione della discrezionalità che, vivaddio, può democraticamente essere esercitata dall’attuale Giunta. E, aggiungo, ci sarebbe mancato altro che l’attuale governo cittadino avesse dovuto domandare il preventivo permesso della minoranza che, con tutta evidenza, non si rassegna al proprio ruolo comprimario, dimenticando la condotta da essa stessa tenuta nei tre orribili lustri in cui ha, purtroppo, amministrato la Città
Brutta figura della giunta. In un’infinità (per restare in tema recanatese) di città lo striscione in questione è affisso sui palazzi comunali, in punti strategici; ovviamente tutti sappiamo che non si otterrà mai la verità ma lo striscione funge da monito perché non ci si dimentichi dell’importanza della giustizia, del diritto alla protesta, della democrazia. Proprio una brutta figura quella della giunta. Consiglio all’opposizione di segnalare questa scelta a trasmissioni come “Striscia”, “Le iene”, sempre in cerca di scoop. Sarebbe bello sentire nella tv nazionale le giustificazioni relative al regolamento comunale e del signor Frenquelli, davanti ad uno striscione che ancora appare praticamente ovunque e che ha assunto un valore della difesa dei diritti dell’uomo, non solo del povero Regeni. A volte, cari burocrati e gerarchi, bisogna saper andare contro.
Verità nota a tutti rivelata dai testimoni, ma che non ottiene giustizia, e non la otterrà mai.
abbiamo 3-4 individui minorenni miserabili che stanno seminando danni a cose, attività a persone in città, già identificati e denunciati alle forze dell’ordine, e voi vi preoccupate dello striscione affisso…non meritate neanche pane e acqua. Voi vi rendete conto che alla gente comune, quella che ancora lavora 8 ore al giorno, di queste cose non frega niente?
non frega niente di un ragazzo sequestrato, torturato e ucciso da un regime dittatoriale solo a chi non ha umanità, sensibilità e intelligenza
E una vergogna che l’Italia non ritiri l’ambasciatore da un paese che non ci consegna gli indagati per questo.ditto orrendo.
Ma il mirabolante governo nazionale lo ha dichiarato un “paese sicuro”! Non vogliono credere alle assicurazioni dei governanti romani, che debbono fare affari (leggi: petrolio) con l’Egitto? Su via!
P.S. – A proposito, sull’argomento dov’è il sempre “sensibile” consigliere Marinelli? Sta facendo il presepe?
Ha ragione signora Anna Maria Fedeli, l’ Italia dovrebbe ritirare gli ambasciatori anche in Francia e Brasile dove ancor oggi godono d’ immunità terroristi Rossi nostrani nonché assassini criminali spalleggiati all’ epoca da partiti politici ( sempre nostrani) per destabilizzare la democrazia incutendo paura e terrore a tutti i cittadini senza distinzione.Sia coerente e non guardi solo il suo orticello
Non ho mai condiviso la posizione dei paesi che hanno negato l’estradizione a criminali condannati dopo regolare processo dalla magistratura italiana, come non dimentico quanti e quali criminali abbiano trovato comodo asilo in taluni paesi dell’America latina nel secondo dopoguerra. Ma il caso di Giulio Regeni è recente e si è trattato di un vero e proprio crimine di stato compiuto da uomini in divisa nell’esercizio delle loro funzioni e che ora vengono coperti dallo stato criminale per cui operavano e probabilmente ancora operano. Aggiungo che secondo me i turisti italiani farebbero bene a boicottare l’Egitto come meta turistica. Quanto al mio orticello , se un poco mi conosce, come sembra, dovrebbe sapere che nel mio piccolo cerco di non giustificare o avallare nessun regime antidemocratico non rispettoso dei diritti civili.
non riesci a garantire sicurezza e ordine al paese dove abiti di 20.000 anime, e pretendi giustizia e verità dall’Egitto? Riprova a tirare fuori lo striscione “andrà tutto bene” e vedrai che le cose miglioreranno. Sveglia, che mamma ha fatto gli gnocchi
spia…!
qualche spiegazione?
e meno te ne fregherà, più la tua condizione peggiorerà.
Arrivano i primi schiaffoni all’ex sindaco e alla minoranza “tutta”.
Cinque anni di sonori buccato’ li riporteranno alla realta’!
Attualmente sono ancora sotto l’effetto devastante della bbbastunata elettorale.
Fanno bene dal momento che tanto ormai era diventato anacronistico, verità svelata e già nota!
Non sarei così certo della verità, visto il condizionamento politico che accompagna la vicenda. Comunque, lo striscione era un segno di testimonianza: per la libertà, per il pluralismo, per i diritti umani. Ogni tanto bisognerebbe guardare un po’ più in alto. In questo Natale aiuta.
Verità mai saputa per Nicola Calipari ucciso nel 2005 dagli occupanti soldati statunitensi in Iraq, nella fase di liberazione della giornalista Giuliana Sgrena, del quotidiano il manifesto.
Cosa dire dei responsabili della strage del Cermis mai catturati e , sembra, addirittura insigniti di un qualche encomio al loro ritorno in patria (USA)? L’Italia è occupata da forze militari straniere che godono della più ampia impunità. Se non è sovranità limitata questa! io sono vecchio e ricordo due cose del generale De Gaulle, uscì dalla NATO e si oppose con tutte le sue forze all’ingresso del Regno Unito nella Comunità Europea mentre tutti gli altri paesi pecoroni ne auspicavano l’ingresso. La storia dovrebbe pur insegnare qualche cosa.
Falzetto ,tu sei quello a favore della vaccinazione forzata anti fuffa-covid con annessa segregazione in stile Anna Frank e conseguente caccia coi droni ai ribelli e spifferate di vicini che fanno il barbecue sul balcone? ricordo bene? se dopo 4 anni parli ancora vuol dire proprio che hai guance e glutei anatomicamente invertiti.
Solo una persona in palese malafede (ovvero il portatore di un’inversione cervello-sfintere) può definire ‘fuffa’ una pandemia che ha provocato in due anni (01.10.2020/31.12.2023) 14,9 mln di decessi (fonte OMS)
anonimo 0;28 me arendooo 🤷
parlare con uno che spulcia dati forniti da OMS per suo tornaconto è una bassezza per la mia persona che non lo accetto.Magari sei pure uno che ha la macchinina con le Duracell,che nonostante abbia il tombino fronte casa pieno paro de foglie dice del cambiamento climatico, che ha creduto nel 2022 Putin non avesse benzina per far entrare i Tank a Kiev,che è in fin di vita da 3 anni con 2000 tumori al 4 stadio, che si fa trasfusioni di sangue di cervo per rimanere in vita, che il suo esercito usa crematori portatili per incenerire i soldati,che i suoi soldati stuprano donne ucraine e dopo una settimana risultano incinta, che bombarda asili mentre i bambini sono sull’ altalena, che lancia missili che fanno il pelo alle centrali nucleari,che adesso nuova nuova fa sciogliere il viso dei soldati Nord Coreani caduti per non essere riconosciuti…dimmi che oltre ai dati OMS hai creduto a tutto questo compreso che sei vegano e confermi di essere del PD.Fortunatamente becconi come te ne son rimasti pochi in Italia e si nota quasi ad ogni giro elettorale.
Non è malafede, sarà mai possibile sapere qualcosa sui vaccini anticovid (che non hanno fermato il contagio ne’ salvato dal contrarre la malattia) imposti anche agli adolescenti pena la galera e l’emarginazione sociale? per non parlare di tutte le pon pon girls dei vari talk show che avevano questo unico mantra. Ora la signora Gruber e le degne colleghe si guardano bene dal dare i dati dei danni relativi alla faccia della libertà di informazione. Almeno l’on. Letta ha avuto il pudore di scomparire ma il Prof. Avv. Conte ancora impazza.
Per la verità su Regeni, tristissima storia, non se ne sono tanto preoccupati neanche i governi (sinistra!?!?) passati.
uno striscione non risolverebbe il problema, perchè non è stata mai affissa la foto della Pamela……………….a dimenticavo perchè ad ucciderla e farla a pezzi è stato uno di quelli arrivato sul barcone che avrebbe portato manodopera a basso costo e quindi facilmente integrato.
Povero piccolo va capito perchè non aveva trovato posto di lavoro e questa politica non lo aveva perfettamente integrato, ma nate………………………………….
Due casi talmente differenti che ti qualificano come analfabeta funzionale, da recenti studi 1/3 degli italiani.
non hai uno psicologo vicino casa al quale rivolgerti per questi problemi?
Alla gente comune,quella che lavora 8 ore al giorno, anche di queste cose frega e molto. Solo a persone idiote come te non frega niente. Persone alle quali fa comodo che in giro ci sia solo ignoranza e menefreghismo.
attaccati una bella etichetta in fronte “verità per Giulia regeni” , mettiti un bel naso rosso e vai a fare il pagliaccio insieme alle scimmie al circo, quello è il tuo luogo adatto!
A casa mia si dice che chi si fa i caxxi suoi campa 100 anni….questo ” inviato” ” esploratore” si vede che non sì è limitato a visitare le piramidi laggiù. cmq il lato positivo è che ancora nessun parente prossimo si candida in stile Ilaria Cucchi….vuoi che la sinistra non ci abbia pensato già? dopo soumahoro,Ilaria Salis,Ilaria Cucchi staranno pensando a qualche poltrona anche per i Regeni.
Infatti resta a casa tua che fai meglio invece di strombazzare queste perle di supercazzole! Non è rispettoso per i genitori di Reggeni. Riguardo alle poltrone, beh ,consulta pure i “parenti d’Italia” amici tuoi , veri esperti in queste cose.
tu sei quello sveglio della cucciolata vero?
questi commenti mi fanno venire i brividi.
filibon filibon, pifferaio ecc ecc (lo stile è quello, ti si riconosce). Sei una brutta persona.
anonimo delle 9:00 del 19 dicembre
Non nominare il nome di pifferaio invano…
Non avrai altro pifferaio all’ infuori di Lui..
e voi vi ritenete cristiani cattolici, si?
vi dovreste vergognare
Io lavoro anche più di 8 ore al giorno ho figli e mi frega e come di REGENI perché quello che è successo a Giulio può succedere a noi ai nostri figli.
A me interessa e molto.
Rimettete lo striscione.
per la sinistra becera come quella che tu sostieni ogni situazione va valutata secondo l’orientamento politico di comodo, sei non solo analfabeta ma anche dotato di paraocchi come i muli
fatti stampare una bella t-shirt con la scritta “verità per Giulio regeni feats andrà tutto bene”, se sei sveglio scoprirai la verità.
l’avevo già scritto il perchè lo hanno tolto. Ormai l’Egitto è diventato un paese sicuro. lo ha detto e scritto La Russa e la Meloni quindi lo striscione è inutile. Lo ha detto anche Nordio l’altra sera, anzi ha detto che bisogna valutare caso per caso. Per esempio se uno è omosessuale e se il suo paese di origine condanna l’omosessualità allora non bisogna rimandarlo indietro. Per tutti gli altri casi si. Quindi quando arrivano i migranti bisogna chiedere anche se è omosessuale. Con questa classe politica e queste teste c’è da vergognarsi di essere italiano.
Per una volta hai scritto una cosa giusta, e’ vero con questa classe politica c’è da vergognarsi di essere italiani. Infatti quando come te La Russa, Meloni, Nordio e compagnia bella, affermano che l’Egitto e’ un paese sicuro, bisogna crederci. Solo che questi signori (si fa per dire) in Egitto ci vanno solo ed esclusivamente in vacanza; Sharm, Hurghada ecc…E non si vergognano di dire certe idiozie!!!
SAREBBE OPPORTUNO E CORRETTO, SOPRATTUTTO TROVARE IL TANTO CORAGGIO, (QUELLO CHE MANCA AI SINISTRI NOSTRANI) DI ANDARE A METTERE LO STRISCIONE DIRETTAMENTE IN EGITTO NEL LUOGO DOVE È AVVENUTO IL DELITTO, LI AVREBBE SENSO!
Cosa vi aspettate? A chi volete che smuova le coscienze vedendo quello striscione in Via Primo Luglio a Recanati, per caso gli assassini di Regeni, magari si pentano pure e poi si costituiscono alla giustizia?
a Botteghe Oscure…in quel l’ingresso c’era uno striscione per Regeni e tanti altri?
Ma perché continui a scrivere certe boiate. Confrontarsi con un meloniano come te è inutile. Volete riscrivere la storia,ok, ma sei e siete talmente ignoranti che non solo la storia non la conoscete, ma neanche la geografia vi è chiara.
Quale sarebbe la storia quella vera per te sedicente saputello?
Andate a mettere lo striscione davanti al palazzo delle Nazioni Unite.
La storia che dovresti studiare, caro fascistello ignorante, e’ quella della fine che hanno fatto i tuoi cari amici camerati quando la gente ha finalmente iniziato a sollevare la testa e vi ha preso a calci nel sedere. Un fatto questo che sicuramente succederà di nuovo e non tanto tardi. Inizia a prenderci l’ abitudine.
Ah Roberti ‘ me sa che allora la storia l’ hai letta ma non l’ hai compresa…me sa che la gente di sua iniziativa o con le proprie forze non ha alzato nessuna testa, non fosse stato per gli alleati che vi ha foraggiato e che vi ha apparecchiato con la pappa pronta da imbeccare voi stareste ancora nascosti tra i greppi appenninici pronti a fare cucù con le fionde…altro che alzare la testa, la testa i pavidi non la alzano.
Carissimo Anonimo, lascia perdere che non ci fai una bella figura. La colpa è la mia che ancora cerco di scrivere a persone come te. La storia sei liberissimo di raccontarla come ti pare, blateri di persone pavide, di fionde ,di tavole apparecchiate, ma ti manca qualcosa di fondamentale importanza, e non sto a dirti cosa perché se fino adesso non l’ hai capito non lo capirai mai. Resta così caro Anonimo, non preoccuparti più di tanto, non e’ colpa tua se sei così ottuso, lo capisco che in fondo ci soffri… Fatti coraggio.
Ohh che grossa paura mi fai!
Vedi come tremo? Ma datte una calmata va!
Buffone ignorante della storia che non sai tu e vattene un po’ al diavolo, in Egitto a vendicare Regeni, dimostralo se ce l’hai il coraggio, codardo che non sei altro, proselitista sciocco!
Te lo dico io che non sono mai stato fascista in vita mia, neanche simpatizzante, ignorante che sei! Persone come te hanno già fin troppo rotto cojoni a tutti, tirando troppo la corda, a differenza dei veri fascisti di casapound.
Senti un po’ anonimo fascistello, tu non sei ignorante solo perché ignori, tu sei proprio ignorante nel DNA. Sei del resto un fascista che ha paura pure di ammettere di essere fascista, la storia,per quanto credi di comprenderla, ti e’ oscura, purtroppo non la capisci. Inutile girarci intorno, mi dispiace per te ma sei e rimarrai un ignorante, non hai speranze punto. In quanto a codardia poi detto da un ignorante come te che si può dire, guardati allo specchio.
Ahahahah!
Uno che viene a dire guardati allo specchio.. Ridicolo!
Ma tu ti ci sei guardato? Piccolo nazicomunista stanlinista?
(con rispetto che nutro per alcuni comunisti, ma tu qui non ci fai parte)
Storicamente la codardia da sempre notoria e dimostrata, sta nel vostro DNA fin dalle lontane origini dei vostri antenati i GAP comunisti di allora, quelli che vivevano trincerati nelle spelonche delle montagne e scendevano a valle in paese solo per commettere immane tragedie, altro che liberatori dal nazifascismo del quale tu oggi ti vanti, è quanto ti più falso.
Come per esempio lo stupido inutile attentato di Via Rasella a Roma contro le truppe di occupazione nazitedesche in quel preciso momento inopportuno, sprezzanti del pericolo per la vita degli altri, per poi riscappare di nuovo rifugiandosi nelle montagne, ma intanto per colpa loro 335 innocenti c’hanno rimesso la vita pagata inutilmente, trucidati con l’eccidio delle Fosse Ardeatine, i GAP colpevoli tanto quanto Kappler dell’eccidio, scappati senza assumersi le loro responsabilità nei confronti delle vittime.
No i veri liberatori del nazifascismo sono state le truppe angloamericane non certo i tuoi codardi antenati, codardi come te che fa il proselitista fasullo inutilmente dove gli assassini di Regeni non ci sono, senza ottenere niente, con le tue insensate lagne che non servono neanche ai famigliari di Regeni!
Leggi i libri di storia , non interpretarli.
Io a differenza di te li leggo. Tu mi sa tanto che che invece di leggere guardi le figure, qualora ci sono. Continua con i fumetti te lo consiglio, per uno come te con un solo neurone e’ meglio. Non sforzarti .
Fossi in voi andrei nella sede sindacale più vicina per farsi dare quanti più striscioni,bandiere,bandierine, fischietti vuvuzele e gadgets possibili ..,poi varcare i cancelli di quante più fabbriche possibili e chiedere agli operai di scioperare nel nome della ” verità per Regeni”. ..le bastonate che pijate non ne avete idea.
Esimio camicia nera, e’ inutile che dai sfoggio della tua pseudo cultura da giornaletti come il secolo d’Italia o da libretti scritti da avanguardisti nostalgici. La verità è una sola, sei e siete dalla parte sbagliata della storia, punto. Vero riguardo all’ intervento degli alleati, ma denigrare la resistenza è pura e semplice idiozia e non dico di più per farti un favore. Io sarei un nazi comunista, non capisci neanche quello che scrivi, ritorna a scuola, se mai ci sei stato, e comincia a leggere qualche libro serio. Ci credo poco ma non si sa mai, bisogna credere ai miracoli.
Nazicomunista = stalinista = nazista = fascista, sempre lo stesso identico comportamento totalitarista di colui che non ammette reprimendo le ragioni degli altri, non rispettando e non tollerando il pensiero contrario al suo pensiero unico che deve valere per tutti.
Egregio compagno camicia rossa tu dai a me del “fascista camicia nera” senza conoscermi io do a te del nazicomunista o stalinista, scegli come ti piace meglio, mi sa tanto che sei proprio tu che non capisci neanche quello che scrivi e dici, sei solo un volgare repressore nel non rispetto di chi non la pensa come te bollandolo come “fascista”, qualificandoti in tutta la tua limpida evidenza
e non ti dico di più, anche io voglio contraccambiare il favore.
Ci sono libri e libri, qual’è lo strumento e qual’è l’unità di misura che determina il libro serio?
Chi lo ha stabilito, la tua fallace pseudo cultura ideologica?
Non è di fatto ugualmente idiozia non ammettere la responsabilità che ci fu da parte della resistenza (GAP) nell’eccidio delle Fosse Ardeatine con le 335 vittime innocenti trucidate dai nazisti, quando non era il momento adatto per compiere attentati contro il nemico, non calcolando il rischio con la vita che poi avrebbero dovuto rimetterci persone innocenti ed estranee ad attentati?
Tutto poi diventa facile mettere sfacciatamente la resistenza nell’altare della gloria quando a immolarsi pagando il tributo con la vita sono altri.
Dai Robertino su,non ti agitare per ciò che ti ha scritto anonimo delle 10;05 ,tu che sei intelligente cerca di soprassedere e porgi l’ altra guancia così come fanno democratimente e per propria scelta gli aventi diritto al voto negli ultimi anni, col tempo capirai che ti sei fatto del bene e non avrai ripercussioni al sistema cardiocircolatorio,digestivo e neurologico….porta pazienza ancora una trentina d’ anni …che ti costa? sii democratico e accetta il volere popolare.tieni duro e non ti agitare a vanvera .
carissimo altro anonimo, non sono agitato e non ho nessun problema cardio circolatorio. Accetto democraticamente il voto popolare, quello che non accetto e non accetterò mai sono certe manifestazioni di esultanza neofascista. Inneggiare coloro che vogliono cambiare la costituzione e fare diventare questa povera Italia una democrazia illiberale…beh fa venire il volta stomaco. Questo lo chiami agitarsi a vanvera? Caro te, non credo proprio in altri trent’anni di queste stronzate, goditi pure questo momento, ma ancora per poco, di questo sono sicuro.
Robertino caro,ma non vedi che 4 facinorosi nostalgici del fez si stanno prendendo gioco di te? Non credi che la tua intelligenza meriti di più anziché abbassarsi a certi individui che sicuramente non hanno e non avranno mai il tuo acume e la tua visione ? Sai che mi piacciono le persone come te con gli ideali ben impressi e consolidati? ti andrebbe di scappare insieme per coltivare il nostro sogno due cuori e una capanna in qualche lido a noi più consono e poter crescere la nostra prole che in qualche modo avremo lontano da questa società intollerante,xenofoba,razzista magari attecchendo in Corea del Nord o Venezuela o Cambogia o dove ritieni più consono ? vuoi diventare mia moglie e coronare questo sogno?
Parole sante, e’ vero la mia intelligenza merita di più. Sicuramente di più anche della tua sottile ironia. Riguardo il tuo invito purtroppo non posso accettarlo, mi dispiace. Attualmente convivo con altre persone in una comune, dove sei vuoi potresti venire anche tu, mentre per i paesi che citi , ti dico sinceramente che non sono i miei preferiti. Ho qualche idea su l’ attuale Argentina, su l’ Ungheria, oppure direttamente in Egitto dove dicono ci sia più libertà di opinione. Facci anche tu un pensiero e fammi sapere.
Chi sei tu per giudicare la responsabilità di coloro che hanno dovuto prendere delle difficili decisioni. Chi sono i veri responsabili di quella e di innumerevoli altre atrocità in quel periodo? Questo ti da fastidio ammetterlo non è vero? Ancora continui e perseveri a restare nella parte sbagliata della storia. Io avrei idee repressive ? Proprio tu che giustifichi insieme ad altri quella parte di storia italiana che fa orrore solo a pensarci. Personalmente non ho problemi a condannare categoricamente gli errori e gli errori del comunismo, tu al contrario giustifichi tutta quella ideologia becera fascista o neo fascista,che e’ peggio. Ecco la differenza tra te e me. Ma ripeto, con persone come te non può esserci dialogo o confronti di nessun genere. Rimani tranquillo con le tue opinioni e continua a fischiettare eia eia al la la’ sognando un altro ventennio fatto di fez, manganelli e olio di ricino. Complimenti.
Unica e sola ragione su cui siamo d’accordo con persone come te non può esserci dialogo o confronti di nessun genere questo è vero, come è vera la differenza tra te e me senza alcun dubbio, ma senza azzeccare la vera differenza da quella che fai tu, io sono sovranista che non è uguale a fascista differenza abissale.
Non ho mai giustificato affatto e non giustifico quella parte di storia italiana fascista, non sono nato e non ho vissuto in quel periodo per fortuna, mi permetto di giudicare quelli che hanno preso quella sciagurata decisione di compiere attentati in un momento non adatto, quando era noto il modus operandi per rappresaglia degli occupanti nazisti, incoscienti e consapevoli di mettere a repentaglio la vita di alcune centinaia di persone innocenti, quelle vite non erano uguali a quella di Regeni per la quale chiedi giustizia?
Un’ultima cosa ti vorrei ricordare, storicamente è provato che Mussolini padre del fascismo iniziò la sua carriera politica come esponente di spicco nel partito socialista italiano cioè a sinistra, stesso analogo percorso fecero Hitler con il partito nazionalsocialista tedesco con l’abbrevio di nazista, e Stalin in Russia, questo per farti notare bene come si parte da sinistra per approdare nel totalitarismo dittatoriale, il passo è breve, con tutti gli orrori che ne conseguono poi. Riflettici almeno un po’ se ci riesci!
E quindi signori Sovranista? A tuo illuminato parere sarebbe tutta colpa della sinistra degli orrori passati e sicuramente per te anche presenti !? Bene, hai ragione, liberissimo di pensarla così, liberissimo forse che l’idea di sovranità assoluta ti permetta di vivere in un paese ancora libero. Caso contrario,mi auguro di no, sara’ sempre colpa della solita sinistra. Bene, benvenga allora una democrazia illiberale. Una bella prospettiva, complimenti.
La bella prospettiva l’abbiamo già avuta nei recenti anni passati con l’autoritarismo di sinistra quello che ci ha soppresso lo statuto dei lavoratori, abolito l’art. 18 dallo statuto, tanto per citarne solo alcune poche, ma ce ne sarebbero tante moltissime altre ancora.
Cari miei voi avete deluso fortemente anche chi ci credeva in voi tra i quali io, oggi non avete più il monopolio della pseudo libertà, pseudo democrazia e pseudo giustizia, siete ingannevoli, sapete solo parlarne quando siete fuori dal potere, per questo non convincete più a nessuno anche se urlate a squarciagola ed il popolo ha preferito scegliere la destra meloniana, cosa impensabile che sarebbe successa fino a 10 anni fa, non ci fidiamo più di voi, lo capisci si o no?