Si potenzia il sistema di protezione civile per il controllo del livello del fiume Musone.
L’Amministrazione comunale, infatti, ha deliberato l’acquisto dalla ditta Eco-Sistemi Srl di semafori a led collegati a sensori ad ultrasuoni che, in caso di superamento di un determinato livello del corso d’acqua, bloccheranno automaticamente l’accesso al ponte. Questi dispositivi saranno istallati a breve nel tratto situato sotto il ponte comunale in Via Pierino Guzzini.
Il progetto è stato presentato in Regione nel giugno scorso, nell’ambito dei fondi stanziarti per il potenziamento del sistema di protezione civile e ha ottenuto un contributo di 5.000 euro. L’istallazione ha un costo complessivo di 21.167 euro e sarà finanziata, oltre che con il contributo regionale, per 15.300 euro con i fondi derivanti dai risparmi ottenuti dalla rinegoziazione dei mutui e per i restanti 867 euro dai proventi IMU-TASI.
Questa iniziativa rappresenta un passo concreto verso una maggiore sicurezza per i cittadini, garantendo una risposta tempestiva ed efficace in caso di situazioni di emergenza legate al livello del fiume. La collaborazione tra amministrazione comunale, Protezione Civile e aziende specializzate sottolinea l’importanza di un approccio integrato per la tutela del territorio e della comunità.
6 commenti
Ma è davvero necessario o è solo una maniera per spendere soldi pubblici?
è un modo per spendere i soldi pubblici, come i precedenti dossi artificiali e semafori vari installati dalle precedenti amministrazioni
Molto Bene.
li dovete pulire i fiumi, tagliare le piante secchie e pericolanti, pulire il sottobosco, rivedere gli argini nei punti più critici. il SEMAFORO è come buttare il soldi nel fiume.
Tanto logico è semplice ma non lo faranno mai fanno solo a scarica barile con le competenze Genio civile, Comune, Consorzio di bonifica.
Purtroppo la competenza sui fiumi non dei comuni.