Siamo contenti di constatare che il gruppo Civico Progetto Comune si sia finalmente accorto che, da oltre un mese, sono iniziati presso il Bivio Regina, i lavori per la realizzazione della tanto attesa rotatoria. A molti cittadini sicuramente non è sfuggito, a tutta l’Amministrazione sì, dato che nessuno si è degnato di farne cenno nelle pagine istituzionali. A dimostrazione, ancora una volta, della scarsa considerazione che Sindaco e compagni hanno del quartiere Santa Maria in Potenza. Che torna in auge solamente al momento della campagna elettorale.
Ai cittadini sicuramente non è sfuggito che la realizzazione della rotatoria non prevede nessun finanziamento da parte del Comune di Porto Recanati dal quale, almeno, ci si aspetta la realizzazione di una pensilina per la fermata degli autobus.
Sbagliano anche i nomi delle strade!
Ancora una volta la fretta è cattiva consigliera per gli scrivani di Civico Progetto Comune perché se è vero che la rotatoria “faciliterà notevolmente il traffico in ingresso e in uscita sulla medesima Strada Statale 77” è altrettanto da far notare che sarà la Strada Provinciale (S.P. 77) detta più comunemente Strada Regina ad immettersi con minore difficoltà sulla S.S.16 (detta anche Statale Adriatica).
Questo, purtroppo, non inciderà sulla regolamentazione della velocità dei veicoli che transiteranno sulla SS16 con direzione sud-nord ovvero da Porto Potenza a Porto Recanati, considerato che – da quanto è dato vedere allo stato attuale – la rotatoria avrà forma ovoidale ma questo non vi entra in capa. E’ per regolamentare quella velocità che occorreva l’autovelox o altra forma di dissuasione! Questo è quello che le nostre due consigliere hanno ripetutamente chiesto!
Per capirci, vista la permanente testardaggine e la vostra confusione tra strada Regina e Statale 16, intendevano ed intendiamo lo spazio antistante l’ex Hotel Regina sulla SS16.
Illuminare, più di quanto già non lo fosse, un passaggio pedonale utilizzato per l’80% di giorno e nel periodo estivo è una colossale presa in giro e buttare il solito fumo negli occhi.
Mettere il segnale dei 50KM/ora e non prevedere – MAI!! – uno straccio di controllo da parte della Polizia Municipale è una colossale presa per i fondelli!
Si chiedeva di intervenire a tutela dell’unica possibilità di accesso pedonale al mare che i cittadini del quartiere e quelli che vengono al mare dalla vallata del Potenza, hanno!!
A volte capita di avere a che fare con amministratori che non conoscono il territorio che amministrano, che vivono in altre città e che sprecano le energie a criticare le opposizioni invece che rendicontare ai cittadini il lavoro fatto! Ma nel caso specifico, purtroppo per i portorecanatesi, c’è poco da rendicontare!
2 commenti
Certi particolari, come l’indicazione precisa delle strade, dovrebbero essere di ordinaria competenza degli uffici comunali. Oppure c’è sempre bisogno di un sindaco o di un assessore per muovere anche solo un foglio di carta da una scrivania all’altra? Patetico!
Ammesso e non concesso che la forma della rotatoria desumibile dal progetto sia tale da non regolamentare adeguatamente (in senso diminutivo) la velocità dei veicoli in transito sulla SS16 con direzione sud-nord, la circostanza non è certamente ascrivibile al Sindaco né alla sua Giunta, bensì a chi ha realizzato la progettazione.
In ogni caso, anche solo a livello di linee programmatiche, la prima amministrazione a confrontarsi con la questione è stata quella che all’epoca governava la Città e in cui le due attuali e solerti contestatrici occupavano scranni consiliari, fatto che avrebbe dovuto ispirarle, anche solo per pudore, a proseguire nel torpore e a mantenere ora un rigoroso silenzio.