di Giorgio Calvaresi
Con la 4° gara del Campionato Nazionale e la 2° del Campionato Regionale Marche,il tiro con l’arco storico L.I.A.S. – A.S.I. è approdato @ Recanati.
La manifestazione svoltasi negli scorsi giorni, patrocinata dal Comune di Recanati ed ospitata dalla Compagnia Arcieristica, Gruppo Arcieri Storici “IL BRANCO A.S.D.”, si è sviluppata su un percorso di 18 bersagli, secondo il regolamento L.I.A.S. Lega Italiana Arcieri Storici, dislocati sul Colle dell’Infinito ed al quartiere Montemorello, luoghi cari al grande poeta Giacomo Leopardi.
La fredda giornata invernale non ha intimidito gli oltre 170 arcieri, tutti rigorosamente in abito storico, venuti a sfidarsi a suon di frecce per ambire ad un posto sul podio.
L’aver ospitato questa manifestazione sportiva dice il responsabile dell’evento, Ireneo Mogetta, “Veder camminare sul Colle dell’Infinito e per le vie nei pressi di Casa Leopardi, uomini, donne, ragazzi e bambini armati di arco e frecce ha suscitato molta curiosità ed interesse sia tra gli abitanti del quartiere che dei numerosi turisti presenti. Mi reputo inoltre estremamente soddisfatto dell’ottima riuscita della manifestazione, che ha superato di gran lunga le più rosee aspettative. Vorrei ringraziare: il Comune di Recanati, la Contessa Olimpia Leopardi, il Centro Nazionale Studi Leopardiani e la Scuola di Musica “Beniamino Gigli” per averci messo a disposizione degli spazi dove abbiamo collocato alcuni bersagli, così come la Sartoria Latini ed il negozio Il Capriccio. Un grande ringraziamento va agli esercizi commerciali che hanno contribuito ai premi per gli arcieri sul podio: Baby Toys giochi, gioielleria Karati e il Crogiolo, e all’Oleificio Bartolini. Un grazie ai Frati Cappuccini di Montemorello che hanno curato il pranzo del dopogara ed un ringraziamento particolare ai ragazzi del Comitato di Quartiere Montemorello per aver guidato gli arcieri ai vari bersagli per tutta la gara”.
L’Assessore allo Sport del Comune di Recanati, Maurizio Paoletti, presente alla premiazione, si è detto estremamente soddisfatto dell’esito dell’evento, sia per il numero dei partecipanti, per lo spettacolo offerto e per la cura nella preparazione dello stesso, complimentandosi con la Compagnia Arcieristica “IL BRANCO” di Recanati esortandoli a fare sempre meglio.
2 commenti
mi chiedo come abbiamo potuto vivere senza…
Tutto fa interesse! Poi se a qualcuno non piace… non è obbligato a guardare.