nota dell’Ufficio stampa Comune di Recanati
Sono donne e uomini in divisa che tutti i giorni, senza esclusione per quelli di festa, dedicano sé stessi alla sicurezza delle persone e del territorio di Recanati, forti di una grande abnegazione per il dovere. Sono gli agenti della Polizia Locale, i vigili urbani, che hanno celebrato oggi (20 gennaio, ndr) a Macerata il loro patrono San Sebastiano e che, attraverso questa ricorrenza, trovano spazio per essere riconosciuti nelle loro attività di continua tutela del territorio.
A ringraziare gli agenti, a margine della celebrazione di Macerata dov’era presente anche una delegazione della città leopardiana, è stato il sindaco di Recanati Emanuele Pepa, che ha dichiarato: “Faccio un augurio di buona festa di San Sebastiano, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, a tutti gli agenti della Polizia Locale recanatese, e in particolar modo alla Comandante Gabriella Luconi, che ci sono quotidianamente vicini durante le tante occasioni di vita pubblica cittadina, ma anche e soprattutto nei momenti di pericolo ed emergenza. La Polizia Locale è una risorsa imprescindibile per la sicurezza del nostro territorio e non smetteremo mai di ringraziare gli agenti in servizio per quanto fatto sino ad oggi”.
D’altronde, i numeri delle attività svolte dalla Locale recanatese parlano chiaro: i vigili urbani possono contare su 13 effettivi in servizio, di cui un agente, Alessio Gabriele Narducci, è stato recentemente assunto con apposito concorso, ma arriveranno presto a 14 con una nuova assunzione prevista per il 2025. Nel 2024 sono stati rilevati 122 incidenti stradali sull’intera rete viaria cittadina, un numero importante che fa riflettere sul tema sempre attuale della sicurezza stradale. Ed è proprio per sensibilizzare i più giovani sull’argomento che da anni la Polizia Locale di Recanati porta nelle scuole un programma di formazione dedicato agli studenti delle scuole, denominato appunto “Educazione stradale” e svolto nell’ambito del programma di educazione civica. Già attivo al plesso scolastico di San Vito, sarà introdotto dal prossimo sabato anche al Liceo Classico “Leopardi”, dove due agenti illustreranno agli studenti tutte le buone norme del Codice della Strada. Nell’anno appena trascorso, poi, sono state svolte attività di Polizia Giudiziaria su delega e d’iniziativa per 21 procedimenti, di cui uno a carico di un minorenne. Per consentire lo svolgimento di cantieri o a seguito dei gravi eventi atmosferici che hanno colpito il territorio negli scorsi mesi, sono state emesse 189 ordinanze per la viabilità, mentre sono state ben 15.337 le sanzioni amministrative elevate per violazioni del Codice della Strada.
Per il 2025, infine, sono chiari gli obiettivi da raggiungere. In un incontro tra il Sindaco Pepa e la Comandante Luconi è emersa la necessità di ampliare il parco telecamere da installare in alcune zone della città finora non coperte, così come occorrerà presto effettuare una ricognizione di quelle già in funzione per garantirne l’operatività. “La pubblica sicurezza è una priorità che questa Amministrazione si è data – ha sottolineato Pepa – Nei prossimi mesi, sarà promossa dalla Giunta una manifestazione d’interesse per un accordo tra pubblico e privati per dare la possibilità ai cittadini di installare nelle proprietà private delle telecamere gestite dalla polizia Locale, al fine di aumentare la superficie di sorveglianza disponibile. Oltre a questo, un altro importante obiettivo che ci siamo prefissi per quest’anno sarà una presenza più capillare sul territorio comunale per garantire controlli più frequenti ed efficienti”.
1 commento
Si ma Comandante, se avesse mandato i suoi agenti o per lei GLI ISPETTORI (??) a controllare i sacchetti conferiti in maniera sbagliata avrebbe incassato MOLTO DI PIÙ!!