Il Colle dell’Infinito, luogo simbolico che ispirò Giacomo Leopardi nella composizione della celebre poesia “L’Infinito”, sta vivendo un periodo di degrado a causa dell’incuria di molti visitatori. In particolare, in questo periodo di gite scolastiche e comitive, il sito si presenta spesso sporco e sommerso dai rifiuti, con i cestini stracolmi e spazzatura abbandonata a terra. Un’immagine che stride con la bellezza e la sacralità del luogo, simbolo della poesia e del pensiero leopardiano.
La situazione è frutto di una duplice responsabilità: da un lato, l’amministrazione comunale dovrebbe intervenire con un numero maggiore di contenitori per i rifiuti o garantire uno svuotamento più frequente di quelli esistenti. Dall’altro, emerge un problema di sensibilità ambientale da parte dei visitatori, tra cui molti studenti, che dovrebbero essere più consapevoli dell’importanza di rispettare i luoghi che visitano. È paradossale che proprio i giovani, che a scuola affrontano spesso tematiche legate all’ecologia e alla tutela ambientale, mostrino una scarsa attenzione al rispetto degli spazi pubblici.
Il Colle dell’Infinito merita di essere vissuto nella sua bellezza e integrità. Tutelarlo non è solo un dovere delle istituzioni, ma anche di tutti coloro che hanno il privilegio di visitarlo.
22 commenti
il decoro urbano, altro punto cardine (nei sogni e nei proclami elettorali) del programma di questa amministrazione di incompetenti
pepa pepa, com’era facile spararle grosse in campagna elettorale vero?
Dov’è la differenza, anche Fiordomo e Bravi le sparavano grosse in campagna elettorale!
Ma se ci sono comitive studentesche che vengono da fuori con i loro insegnanti irresponsabili, più incivili dei loro stessi studenti non insegnanando loro la civiltà e comportamento sui luoghi pubblici.
Che colpa ne ha l’Amministrazione comunale?
Allora potrebbero restare in classe a fare lezioni e compiti in classe, invece di perdere tempo con le gite scolastiche.
Esatto!!! L’educazione questa parola scomparsa dal cervello…anche dei recanatesi.
… anonima/o delle 16,50: questo e quanto altro di negativo sta correndo a Recanati, e che noi cittadini tutti subiamo, altro non è che l’eredità dei due precedenti sindaci e dei precedenti e incompetenti assessori! Ci vuole tempo per riparare (!) e ripartire per attuare i sani principi e le regole di una buona amministrazione!!!
Educazione e buon senso sono parole superate…
Prima di accusare l’amministrazione comunale, il sindaco di adesso e/o quelli di prima, pensiamo se effettivamente siamo così attenti precisi….No!
I giovani non ricevono buoni esempi né dagli insegnanti, né dai genitori che guarda caso sono tutti adulti.
Purtroppo ogni giorno vedo immondizia ovunque, abbandonata fuori dai cassonetti e talvolta lanciata dall’auto….Vi assicuro che la maleducazione è tanta e in alcuni quartieri di Recanati c’è una forte concentrazione…
AHAHAHAHAH!!!
AHAHAHAHAHAH!!!
Cambio di prospettiva!!!!
Sempre colpa degli altri èèèèèèèèèèèèèèè?
Sarà invece colpa di chi non fa il proprio dovere come chi deve pulire o svuotare i cestini è?
Succedeva ugualmente, molte volte pure peggio quando comandavano Fiordomo e Bravi, non te ne eri mai accorto prima quando c’era loro?
Cambia di prospettiva quando commenti sei ridicolo!
Ciambellò!
Ma guarda che schifo…guarda!!!!!
I tuoi idoli erano solo pronti a criticare ed oggi facendo peggio di quelli che c’erano prima danno la colpa ai turisti!
Recanati è in netto declino dalle buche ai marciapiedi passando per la sporcizia!
Vai al Duomo ancora ci sono GLI ADDOBBI DI NATALE!!
Vera vergogna sinonimo di tempo fermato e tristezza!
Ma che te stai a di???
Non è vero assolutamente niente: sporcizia, addobbi di natale e fandonie tue!!!
Rosichi continuamente deluso dalle tue aspettative, che Fiordomo cioè sarebbe durato a comandare fino all’eternità, finchè morte non lo separava dalla vita terrena, ma cosi non è andata!!! Pensa ai tuoi idoli quando hanno comandato loro, c’era veramente molto schifo, Fiordomo con la scusa riqualificare e di tenere pulito il pincio ha solo distrutto pini secolari, nel giro di qualche anno, quando ancora comandavano lui con Bravi il pincio come anche il parco Colloredo sono ritornati ad essere più degradati di prima.
Con le tue polemiche sterili e rosicate stupide non dimostri niente a nessuno!!!
Quei pini erano decenni che non venivano potati,fortunatamente hanno dato una sistemata e tolto quel cesso che era il grottino.
Resta il fatto che c’è degrado!
Piuttosto di al tuo sindaco di portare una manifestazione in regione che mancano i medici di famiglia!
Vai a vedere adesso il grottino è più degradato di prima che lo “sistemasse” Fiordomo, con tutta quella ferramenta e vetro che sembra un deposito cimiteriale di fornetti, manca solo metterci dentro le salme e siamo apposto, poi ultimamente ci hanno portato pure i cassonetti e bidoni d’immondizia, per farlo sembrare ancora più cesso perchè qualcuno rosicone come te, della tua stessa categoria non sopportava vederli lungo la via prima dell’entrata sotto l’arco, dove potevano stare, magari nascosti allo stesso modo, recintati con il separè divisorio di legno, come hanno fatto ora in quello spazio riservato al grottino.
Scusa se ci tieni tanto ai medici di famiglia diglielo tu a Fiordomo che organizzi
manifestazioni di protesta in Regione, fiaccolate di protesta come erano ai tempi della difesa dell’ospedale alle quali Fiordomo e Bravi non aderivano mai, anzi erano del tutto contrari, infatti allora le manifestazioni di protesta partivano tutte dall’opposizione, dimostrate anche voi oggi di saper farvi valere e di che cosa siete capaci di risolvere con Fiordomo.
Ricordo all’epoca perfino un sacerdote organizzò una fiaccolata di protesta contro Fiordomo.
anonimo 19,18 bisogna che te fai vede a testa a svotà du cestini de a munnezza (no una vorta per settimana) o a coglie du pezzi de carta è sempre corpa de quelli de prima? a chieacchierà (prima) tutti è boni ma per amministrà non basta esse eletti. però dopo quasi un anno avemo tagliato i capperi. te pare niente?
Sempre corpa de quelli de prima? anonimo 7:53
Dicevate la stessa cosa pure voi nei pseudogloriosi tempi di Fiordomo e Bravi!
Ipocriti, quante volte in quell’epoca avevate detto “colpa della precedente Amm. Corvatta”?
Anche voi a chieacchierà (prima) eravate tutti e boni all’epoca, me sa ce fai più bella figura se te stai zitto!
Non è che anche Fiordomo e Bravi dopo esse eletti hanno saputo ammistrare bene…
Se ho capito bene anonimo delle 7;53 lei addossa la colpa dell’ incuria al fatto che i cestini non vengono svuotati più spesso? quindi lei se dovesse buttare qualcosa e in prossimità c’ è il cestino o bidone pieno lo lascia lo stesso lì anziché fare qualche passo e imbattersi in un altro ” disponibile”? la sua educazione sta nel liberarsi dell’ oggetto superfluo a qualsiasi costo e nel cestino che il suo cervello ha battezzato? Signor anonimo 7;53 sappia che IL DECORO È A PRESCINDERE DAL LUOGO, e se non è in grado di capire ciò si vede che è stato educato male.
Anonimo delle ore 7:53 cerchi di scrivere in dialetto recanatese, il contenuto è scarso come lo stile
ci passo da sempre e oggettivamente tutto sto schifo non c’è mai stato. se è come nella foto, e non lo metto in dubbio, bisogna che l’amministrazione si organizzi meglio e il prima possibile. non possiamo assolutamente dare questo spettacolo in un punto come il pincio.
#PepaOut
#erapeggioprimadipepa
Il sig. Anselmo mi sa che non ha compreso bene…si pota con attenzione, non si capitozza e tantomeno si ABBATTE!!!