Congratulazioni vivissime da parte della nostra scuola alla studentessa Giulia Latini, sul podio con la seguente motivazione: “ L’elaborato nella prima parte si distingue per una solida e puntuale analisi del testo proposto, evidenzia inoltre la capacità di cogliere i temi portanti e di connetterli in modo pertinente ad altri testi conosciuti di Leopardi, dimostrando un’ampia e approfondita conoscenza della produzione del poeta di Recanati. Nella seconda parte, dedicata alla riflessione tematica sul passo dello Zibaldone, rivela una notevole competenza nella rielaborazione, arricchita da numerosi e acuti collegamenti con altre opere di Leopardi e di autori classici e moderni. La riflessione conclusiva sul potenziale “salvifico” della letteratura per l’individuo, pur nella sua brevità, testimonia una spiccata sensibilità verso il valore della parola scritta.”
La cerimonia di premiazione si è tenuta martedì 6 maggio, presso l’Aula Magna del nostro Liceo, nell’ambito della giornata conclusiva di Compìta, il corso di formazione per docenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado, di cui la nostra scuola è capofila. Dopo la consegna degli attestati ai ragazzi che hanno partecipato alla fase di Istituto, si è svolta la premiazione dei primi tre classificati della fase regionale, svoltasi nel nostro Liceo lunedì 14 aprile.
L’alunna Giulia Latini è stata premiata dal prof. Alessandro Spalletti (docente di Lettere, Liceo “Leopardi” Recanati ) che, insieme alla prof.ssa Valentina Capradossi (docente di Filosofia, Liceo “Leopardi” Recanati ) e alla prof.ssa Maria Emanuela Graciotti (docente di Lettere, Liceo “Da Vinci”, Jesi ), ha corretto gli elaborati, tutti di altissimo livello, a fronte di una prova molto impegnativa incentrata sull’analisi del testo leopardiano “Il tramonto della luna”.
Alla nostra alunna, le più grandi felicitazioni! A tutti gli studenti, il plauso della commissione e di tutta la nostra scuola.