In attesa del tradizionale giugno leopardiano, e delle relative celebrazioni dell’anniversario della nascita del Poeta recanatese, il maggio resta pur sempre “odoroso” e così si manifesta anche il polivalente programma allestito a cura del Centro nazionale di studi leopardiani di Recanati guidato dal presidente Fabio Corvatta.
L’appuntamento è per il prossimo 16 maggio, con inizio alle 17.30, nella sala Franco Foschi del Cnsl, appunto il Centro nazionale di studi leopardiani: il titolo scelto per l’evento “Recanati, Leopardi, i Cappuccini 1557-2025” lega volti e territorio, radici secolari che si mantengono vive.
Introduzione e saluti a cura del presidente del Cnsl Fabio Corvatta, di frate Sergio Lorenzini, maestro provinciale dei Cappuccini delle Marche, di frate Francesco Pettinelli, segretario delle missioni estere dei Cappuccini onlus, del governatore della Regione Marche Francesco Acquaroli, del sindaco di Recanati Emanuele Pepa, dell’assessore comunale alla cultura Ettore Pelati.
La relazione centrale sarà curata da frate Fabio Furiasse, direttore dell’archivio dei frati cappuccini delle Marche. Cinque secoli di fraternità recanatese visti attraverso documenti, storie, personaggi che hanno fatto la storia della città dandole un odoroso riscontro Infinito.
1 commento
Acquaroli va pure alle riunioni di condominio. Ma il giorno del giudizio si avvicina