A 40 anni dal diploma, gli studenti della 5A di Meccanica – Robotica ritornano a far visita all’Itis “Enrico Mattei” di Recanati, accolti dalla Dirigente Scolastica Antonella Marcatili che insieme ai suoi collaboratori Liana Giampaoli e Riccardo Brandi li hanno accompagnati a scoprire le peculiarità e le innovazioni dell’Istituto Tecnico leopardiano.
Una giornata speciale cui hanno preso parte anche i professori di allora Adriana Ariosti Bocci, Mauro Magagnini, Domenico Bellini, Sandro Bolognini, Mario Elisei con i quali hanno visitato aule e laboratori confrontando l’evoluzione tecnica e l’espansione della proposta didattica aderente alle esigenze di una società in costante evoluzione.
I diplomati del 1985 hanno ricordato anche gli insegnanti Bruno Campetella e Severino Bompadre purtroppo scomparsi. “Un anniversario indimenticabile – ha detto Carlo Crucianelli, uno dei promotori della rimpatriata – a 40 anni dal diploma siamo tornati sui banchi che ci ha visto giovani studenti e che ci ha dato le basi per il futuro. La presenza dei nostri Professori ha reso l’evento ancora più bello, dove non sono mancati momenti di grande commozione. Un ringraziamento speciale alla Dirigente Scolastica Antonella Mercatili che ci ha dato la possibilità di poter rivivere quella che è e sarà per sempre la nostra scuola“.
Nell’occasione, oltre all’immancabile torta commemorativa, sono state riconsegnate simbolicamente le copie dei diplomi “maturati” quattro decadi or sono e firmati dai prof presenti. Questo l’appello, come da registro, dei “ragazzi” della 5A di Meccanica Robotica diplomatisi nel 1985: Giacomo Camilletti, Alberto Canalini, Carlo Crucianelli, Moreno Domenichini, Roberto Lorenzetti, Enrico Luconi, Sauro Mazziero, Mauro Menotti, Luigi Mercuri, Stefano Paccamiccio, David Pirchio, Paolo Ragaini, Roberto Rossi, Gaetano Sabbatini, Gabriele Stramucci.