È stato presentato l’Accordo di Partenariato del progetto ITI 2 “Social Valley”, con il Comune di Macerata come capofila e la partecipazione dei Comuni di Montecassiano, Porto Recanati, Potenza Picena e Recanati. Il progetto, finanziato dalla Regione Marche con fondi FESR (5 milioni di euro) e FSE+ (600 mila euro), punta a valorizzare la valle del fiume Potenza attraverso interventi di carattere sociale, ambientale, culturale ed economico.
Tra le principali azioni previste: la creazione di un Centro polivalente per l’inclusione lavorativa di persone con disabilità, la riqualificazione del Parco Fluviale di Villa Potenza e dell’area di Fontezucca, il miglioramento dell’accessibilità al parco archeologico di Helvia Recina, la realizzazione di un’area camper a Rotacupa, la mappatura di itinerari turistici accessibili, la promozione del turismo inclusivo ed esperienziale, e la riqualificazione di alcuni padiglioni del Centro Fiere Ex Foro Boario.
Il progetto prevede una governance condivisa tra i Comuni partner, che collaboreranno attivamente alla gestione e alla promozione del territorio, con il coinvolgimento di cittadini e operatori economici locali. Sono previste anche attività formative e supporto tecnico per gli enti coinvolti.
«Il progetto Social Valley rappresenta un’opportunità straordinaria per la valorizzazione della Val Potenza, un territorio ricco di potenzialità che oggi possiamo finalmente mettere in sinergia. L’investimento sulla riqualificazione ambientale, accompagnato dall’eliminazione delle barriere architettoniche, ci consente di restituire spazi accessibili a tutti, promuovendo l’inclusione sociale e una mobilità sostenibile. Puntiamo su una rigenerazione che non sia solo fisica, ma anche culturale e creativa, capace di attrarre cittadini, turisti e nuove energie. Grazie a questa strategia, i Comuni della Vallata non opereranno più in maniera isolata, ma uniti, con una visione comune e condivisa che valorizza l’identità del nostro territorio» ha dichiarato il sindaco di Porto Recanati, Andrea Michelini.
1 commento
caxxo!! il niente. il nulla. vapore acqueo. NIENTE
giunta incapace di avere iniziative se non quelle dettate dal buon corvatta e pochi altri. tra l’altro tutto inutile
Recanati nel baratro dell’inerzia con il vero sindaco che ride. che c’avrà da ride?
bo