L’Amministrazione comunale di Recanati si appresta a regolarizzare due passività emerse da recenti sentenze del Giudice di Pace, che impongono al Comune il pagamento complessivo di 1.562,80 euro. Domani sera il Consiglio Comunale sarà chiamato a riconoscere formalmente i due debiti fuori bilancio, in ottemperanza all’articolo 194 del Testo Unico degli Enti Locali, evitando così l’accumulo di ulteriori interessi o spese legali a carico dell’Ente.
La prima somma, pari a 1.214,93 euro, è legata a due procedimenti avviati da rappresentanti di un’impresa edile locale, che hanno ottenuto l’annullamento di ordinanze di ingiunzione emesse nei loro confronti. Il Comune è stato quindi condannato a rifondere le spese processuali sostenute dai ricorrenti.
Il secondo provvedimento, del valore di 347,87 euro, deriva da tre ricorsi presentati da due cittadini contro sanzioni rilevate dall’autovelox Romitelli sulla strada Regina. Anche in questo caso, il Giudice di Pace ha dato ragione agli automobilisti, imponendo all’Amministrazione il rimborso delle spese giudiziarie e dei contributi unificati.
Entrambi i debiti saranno coperti mediante l’utilizzo dell’avanzo libero del bilancio 2024. I provvedimenti hanno già ricevuto pareri favorevoli sotto il profilo tecnico e contabile, nonché il via libera dell’Organo di Revisione. In linea con i principi di trasparenza e responsabilità amministrativa, la documentazione sarà trasmessa alla Procura della Corte dei Conti.
2 commenti
Rispetto ai 5/6 milioni di Euri, soldi a bilancio ma non in cassa (mattatoio, aree vicino al campo sportivo. etc) di qualche anno fa che qualcuno dell’attuale amministrazione conosce bene, sono bazzecole, ma il giornalista di r……e amplifica-
Spero di non essere censurata
Complimenti al Direttore per i toni sempre pacati che utilizza nel dare le notizie di questa “favolosa” amministrazione