nota Ufficio stampa Comune di Recanati
Molteplici le iniziative di carattere culturale e artistico che contrassegneranno i mesi estivi della Città leopardiana: musica, danza, concerti, film e visite a luoghi insoliti. L’assessore Pelati: “Abbiamo puntato a coinvolgere le associazioni e gli enti del territorio, grande la varietà proposta”.
Da giugno a settembre 2025, Recanati si prepara a vivere ‘Tutta un’altra Estate’. È questo il nome del ricco programma di iniziative ed eventi che è stato lanciato oggi (4 giugno, ndr) durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Recanati, a cui hanno partecipato il Sindaco della città leopardiana, Emanuele Pepa, e l’Assessore alla Cultura Ettore Pelati. Un nome evocativo e significativo, dunque, per rimarcare un cartellone caratterizzato da conferme, ma anche piacevoli novità.
“Abbiamo scelto quest’anno di presentare un cartellone arricchito dalle iniziative ideate non soltanto dal Comune di Recanati, appartenenti alla tradizione delle manifestazioni estive – ha sottolineato Pelati – ma anche quelle ideate con sacrificio e passione dalle varie realtà associative e di promozione turistica della Città, tra cui citiamo il progetto ‘Città che legge’ o le tante iniziative promosse dall’Associazione Operatori turistici; ci sono anche gli eventi ideati dal FAI sullo splendido Colle dell’Infinito e la rassegna di Lunaria ad impreziosire un calendario ricco di eventi e attento a tutte le generazioni. Abbiamo voluto infatti coinvolgere le principali realtà cittadine, ultimando ad esempio in questi giorni la distribuzione di materiale promozionale agli esercenti per far sì che anche il turista si senta a casa propria. Grande anche la varietà: passiamo da iniziative musicali, spaziando dal pop con Lunaria alla rassegna di Bel Canto, in attesa dell’appuntamento lirico di agosto, a quelle tese a valorizzare il nostro territorio e le eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche che ci caratterizzano. Lunaria ed EMF, in particolare, potrebbero riservare al nostro pubblico molte sorprese”.
“E’ un cartellone – ha dichiarato invece il sindaco Pepa – pensato dall’assessore Pelati per mettere in risalto Recanati e la sua anima profondamente culturale. Tra le novità cito due appuntamenti, per noi molto importanti: il Festival Missionario, realizzato in collaborazione con i Padri Cappuccini e in programma per questo fine settimana, e il raduno dei Bersaglieri, che si terrà il 13 e 14 settembre e vedrà la nostra città solcata da tre fanfare che sicuramente porteranno allegria a tutta la cittadinanza. Ci tengo a ringraziare gli Uffici Cultura ed Economato del Comune per quanto fatto nel percorso di realizzazione di questo cartellone estivo”.
Due i princìpi cardine che hanno guidato la stesura del calendario: da una parte la volontà, come ricorda Pelati, di fare scoprire, anche agli stessi recanatesi, i luoghi meno frequentati della Città, ad esempio partecipando alle serate di ‘Recanati Insolita’, promossa dagli Operatori turistici; dall’altra il desiderio di valorizzare le eccellenze del territorio e di far emergere enti e associazioni che da sempre sono impegnati nel sistema cittadino e che, con le loro attività, consegnano a Recanati un volto giovane e nuovo. Novità, certo, ma anche ritorni al passato, con eventi che hanno fatto a lungo parte della tradizione cittadina. L’EMF (Electronic Music Festival), in questo senso, sarà il prossimo 25 luglio uno dei punti chiave per riportare l’attenzione del grande pubblico giovane verso Recanati, ma anche Lunaria che si svolgerà in tre date tra luglio e agosto e che vedranno sul palco Filippo Graziani ed Ermal Meta. Sempre a luglio, nel suggestivo cortile di Palazzo Venieri, il Circolo del Cinema curerà la rassegna ‘Cinema sotto le stelle’, che porterà i grandi titoli in emozionanti proiezioni all’aperto. Le scuole di danza cittadine Ludart, Centro Danza ‘L’Infinito’ e Espressione Arte Danza offriranno per tutto il periodo spettacoli di grande respiro e che spazieranno per tutti i generi coreutici, valorizzando i giovani talenti recanatesi. Attesa anche per gli eventi proposti dalla Pro Loco, che si svolgeranno ad agosto, e della Fondazione Bettini, così come le iniziative musicali dell’Associazione Beniamino Gigli. Gli eventi e le iniziative saranno realizzati con la collaborazione di Grottini Team, Musicultura, Centro Nazionale di Studi Leopardiani e tante altre realtà cittadine che hanno partecipato a questo cartellone tra i più partecipati di sempre. Il calendario è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Recanati e sui canali social istituzionali, scaricando il programma anche da apposito QR Code. Sono possibili variazioni di programma per maltempo o difficoltà logistiche.
49 commenti
Ma siamo su scherzi a parte ? È questo il cambio di prospettiva ? Pepa copia e molto male quello che si faceva prima . Direttore perché non fa una bella comparazione ? Dimenticavo che non mette mai in difficoltà Pepa e i suoi
Ma con quale faccia si sono presentati e tutto uguale a prima o sfruttano il lavoro altrui. Idee zero. Ma la gente non è mica stupida.
Anonima 19,30 scrive: “con quale faccia si sono presentati? e’ tutto uguale a prima o sfruttano il lavoro altrui. Idee zero. Ma la gente non è mica stupida”.
La gente non è stupida? Verissimo! Tanto vero che il nuovo sindaco ha avuto il 57% di voti. È tutto uguale a prima? Meno male. Quello di prima era il vanto di quelli che ora criticano.
Sfrutta il lavoro altrui? Verissimo! Tutto lavoro già fatto che gli è stato offerto sul classico piatto d’argento! Da chi? Da quei tre che invece di continuare il loro mandato,di prendere meriti, di gestire la città per almeno altri 5 anni, in mancanza di avversari della destra, hanno scelto di danneggiarsi a vicenda e far vincere Pepa (che ancora non ci crede, che ride e ringrazia). La gente non é stupida…quale? quella del 57 % o quella de resto?
Comunque🎼🎤🎤🎷🎷🎺🎻🥁🎵🎶 han da passare ancor tre lunghi anniiii 🎶🎶🎶🎵 11 mesi 🎶 e 29 giorniii 🎶🎶🥁🎻🎺 ! Per nuove idee c’è tempo.
anonimo 9;56 🤣🤣🤣
sei un mito 🤣🤣
hai messo un braccio nella piaga e lo giri dentro buttandoci pure il sale grosso 🤣🤣
questi fanno come i carcerati…staranno segnando sui muri le linee e ad ogni cinque le barrano in attesa di avere una nuova possibilità per poter ritornare col muso sulla greppia 🤣.
3.11.29 sulla ruota di Recanati
Asterio quando pubblichi i messaggi ? visto il NON CAMBIO DI PROSPETTIVA TUTTO UGUALE A PRIMA sarai in crisi HA HAHAHAHAHA
di male in peggio
Quanto si sarà spremuto l’assessore per varare il nulla? Roba da vergognarsi invece ci fanno anche la conferenza stampa. Sarebbe il caso di confrontare i programmi estivi delle amministrazioni precedenti con questo nulla, senza contare poi, ma non ne sono sicuro, che gli “eventi” di Lunaria (che non hanno organizzato loro) saranno anche a pagamento. Tutte le altre cose, con rispetto delle associazioni che le propongono, sono cose da dilettantistiche. Siamo in attesa del programma della “Pro Loco” e quando lo tira fuori l’anno prossimo? Le cose vanno programmate mesi prima se no prendi ciò che reste, cioè gli scarti. Comunque una roba patetica per non dire tragica
praticamente il lavoro fatto dalla giunta penosa di bravi, copiato male.
a no
ci sono i bersaglieri e il festival missionario.
dimissioni immediate dell’assessore, per incapacità manifesta.
IL NULLA PIU’ TOTALE, MA I CAPPUCCINI?, I BERSAGLIERI?, MA SCHERZIAMO?????
Salviamo solo la fanfara dei Bersaglieri che sicuramente è una gradita novità…il resto è sempre uguale, ma va bene diamo all’assessore il tempo di imparare purché ci sia umiltà di ammettere che non è esperto e quindi che paghi con i nostri soldi,non c’è scelta, consulenti che lo supportino…niente di personale, ma è sotto gli occhi di tutti.
insomma il solito copione di 10 anni a questa parte
Esattamente come prima salvo che non c’è ancora un CARTELLONE che possa girare per le Marche, come fanno tutti i comuni delle Marche che stanno promuovendo la loro stagione estiva RICCA di eventi da più di un mese, anzi alcuni proprio da subito dopo Pasqua.
Ammazza che zozzeria
Da Rubini ai Cappuccini… e’ un attimo.
Mi raccomando…i Bersaglieri senza sellino!!
AHAHAHAHAHAH!!
POVERACCI!!!
Dove dovranno alloggiare Recanati è sprovvista di strutture ricettive atte a garantire vitto e alloggio di migliaia di persone!
Ah giusto scherzavate in quanto quest’anno il raduno si terrà a Marsala!
anselma a tempo perso tra una risata e l’ altra ricordaci gli ultimi 7 governi italiani.
intanto continuano a perdere consensi, bene così
18,26….🎤🎤🎷🎷🎺🎻🥁🎵🎶 han da passare ancor tre lunghi anniiii 🎶🎶🎶🎵 11 mesi 🎶 e 29 giorniii 🎶🎶🥁🎻🎺 ! aspetta e spera!
3,11,28 sulla ruota di Recanati
terno secco senza Ambo
giunta alla frutta ancor prima di iniziare il pranzo.
vedranno i risultati di un anno disastroso alle elezioni regionali dopo l’estate.
assolutamenete inadatti ad amministrare. guidati solo da voglia di rivalsa di trombati e bocciati dalle urne in tornate elettorali passate.
forse davvero le dimissioni di Pelati potrebbero dare nuova linfa.
ma rimarrebbe la vera zavorra che è il (vice)sindaco
Recanati Gambia o no? E’ vero sono stati votati ma (tranne qualche vecchio marpione che infatti detiene gli assessorati che contano) non sapevano a cosa andava incontro. Adesso dopo un anno lo sanno. Il 1999 non ha insegnato nulla a sinistra che se l’anno scorso andava unita vinceva a mani basse. Ma la storia non si fa con i se o con i ma e chi sta in politica deve anteporre l’interesse comune a quello personale. Il risultato è questo che vediamo. Ci hanno regalato un governo della Città che fa pena da qualunque parti si guardi. Regressione totale
a tagliare i capperi però sono maestri
Per i capperi chiedere a Bonfili che in un precedente commento ha dato sfoggio della sua sapienza botanica
A tutti coloro che sono intervenuti sia di una fazione o dell’altra perché non facciamo tutti un passo avanti facendo proposte nuove concrete?
Se poi una cosa ha funzionato perché non riproporla?
signora anna, magari sono state fatte, le proposte concrete, ed accolte da sonore pernacchie.
poi qualcuno replicherà che quanto proposto non era concreto o adeguato, e qui la discussione andrebbe all’infinito.
meglio dare conferma di incapacità cambiando solo le date dei cartelloni proposti gli scorsi anni.
incapacità a livelli imbarazzanti.
questa amministrazione farebbe meglio a implementare la coltura nei campi forse riesce meglio, visto che la CULTURA non fa per loro.
Questi possono fare sagre, feste paesane e copiare qualcosa di buono che si faceva gia’!
No 17:33 le feste paesane sagre le ha già fatte tutte Fiordomo nel suo favoloso decennio, hanno mangiato tutto, quanto più se poteva magnà, oggi non c’è rimasto più niente da magnà, bisogna accontentarsi purtroppo di quel poco che c’è rimasto sia pur copiando secondo quanto sembra a voi che poi cosi non è…
Giuseppe 17:33eee??? Fermati al primo lotto appena uscito di casa e metti tutti i tuoi averi sui 3,11,27 .Ruota di Recanati e tutte.Fidati
IMBARAZZANDI
Il sonno della ragione genera mostri…E finora chi amministra Recanati di dormite ne sta facendo…
Roberto di sonni li dovresti fare tu e gente come te ,capace solo di ciacolare e far sperperare denari pubblici tipo 400 milioni di euro ( di TUTTI NOI)per capricci e ripensamenti sulla linea di pensiero confusa e raffazzonata che avete sempre avuto portando l’ Italia intera in braghe di tela sia economicamente che moralmente.Ammo’ basta Robbe ‘….avete finito i jolly.
Tu invece sei uno sveglio, no ??! Il tuo amico Generale ti tiene sull’attenti a suon di scappellotti sempre piu’ forti , presumo. Rilassati, stai tranquillo che tanto a sperperare qualche milione di euro ci pensa l’altro tuo amico Matteo, il genio del ponte sullo stretto, E sempre a proposito di sprechi non parliamo poi della bella struttura in Albania, un bel jolly davvero. Sorridi Benito.
Roberto sei capace a distinguere tra una cosa tangibile da una cosa campata per aria? lo stretto per esempio è un’ infrastruttura che renderebbe il paese al passo con le democrazie moderne riguardo viabilità,commercio e turismo,così come quella cosa che dici tu in Albania sarebbe un ‘ opera fine al miglioramento civico di chi ci ha investito,ad andare male posso sempre affittarlo renderlo centro vacanze,B&B ,hotel, autolavaggio oppure segarlo smontarlo rivendere i bulloni i chiodi le rondelle mattonelle etc etc…i vostri sono sperperi non rinnovabili o recuperabili ( cioè fuffa ideologica o aria fritta) i nostri potrebbero essere sperperi ma tangibili.Vedo la staggiata sui denti del referendum non è stata abbastanza efficace e parli ancora senza vergogna.
Carissimo anonimo Benito, mi sorge un dubbio, ma per scrivere certe fesserie ti pagano o sono solo pessime barzellette che ti fa piacere postare ma che fanno…c…e ?? No, perché se ti pagano ok, lo capisco, ciascuno si arrabatta come può, se al contrario ciò che scrivi e’ solo farina del tuo sacco, beh hai sicuramente qualche problema. Che altro posso dirti, niente. Sperperi tangibili in Albania ??? Infrastruttura al passo con le moderne democrazie ??? Sei un fenomeno non c’è che dire. Continua pure così, spero che almeno qualche recanatese rida di cuore .
infatti il recanatese ride di cuore e a crepapelle pure da quando è stato eletto Pepa alla faccia tua .Idem la maggioranza degli Italiani….si ride di cuore pensando quanto gente come te sta a rosicare nella cuccetta
Ridi ridi, contento tu. Democraticamente fai bene a ridere, perché sia qui ma soprattutto al governo, fate proprio ridere. Continuate pure a far ridere, visto che vi riesce così bene. Però più che comici siete solo ridicoli. Tu poi, uno dei migliori, senza alcun dubbio.
Dai su Roberta a noi puoi dircelo ora….sei tra quelli che sono andati a votare Si al referendum per abrogare una legge fatta da voi qualche anno fa’? Liberati da sto peso e riconosci che nemmeno tu c’ hai capito una mazza di ciò che volevate fare negli ultimi 20 anni.Cmq puoi rifarti coi cortei pro pal e col prossimo pizzica recchie pride 🌈 o che ne so? qualche fiaccolata da fare la trovate…..
Vero, io sono andato a votare, tu al contrario sei andato a prenderti l’ennesimo scappellotto dal generale, solo che questa volta te l’ha dato molto piu’forte. Ma a te piace così , piu’ sberle prendi allo schiaffo del soldato, piu’ ridi. Continua pure finchè dura, però fossi in te ci andrei piano con gli insulti a chi manifesta o contro il mondo LGBTQ….non ci fai una bella figura, al contrario fai la figura del solito nazi-fascista assai esperto di fiaccole.
Guarda che quello che si schiaffa sull’ attenti sei tu Roberta,perché sei andato a votare come ti è stato chiesto da Marchionne (Landini) e da Gianni e pinotto (fratoianni e Bonelli)+ la sfizzera /Ucraina/con multi passaporto elly schweisteiger….tu hai eseguito ordini come un cane da riporto….noi no, perché coscientemente abbiano scelto tra andare per centro commerciali o al mare ,oppure a votare … liberamente e in piena democrazia. Nemmeno sai cosa dici e nei fatti chi si schiaffa sugli attenti sei proprio tu.Forza …preparati a.riportare il bastoncino ai tuoi padroni al prossimo turno in occasione di qualche naufragio,fiaccolata o manifestazione per polletti becconi.
Guarda Benito che dalla mia parte nessuno si mette sull’ attenti, e nessuno fa il cagnolino, fai meglio a dare un’ occhiata dalle tue parti. Ti ricordo che il camerata Ignazio è stato molto esplicito a riguardo, pur essendo la seconda carica dello stato, e poi la grandissima Giorgia che di fronte alle telecamere affermava di recarsi alle urne ma senza ritirare le schede, molto spiritosa, e non parliamo di Matteo che è meglio. Ancora e ancora una volta ti vorrei rammentare che la libertà ta te tanto strombazzata non è nelle vostre corde. Il tuo concetto di libertà è solo e unicamente quello di fare i cavolacci tuoi. Ammettilo e basta , ormai sei allo scoperto, non tergiversare con discorsi e proclami da falso democratico che per anni e’ stato soggiogato dai comunisti. Finiscila ,ora sei libero dalle catene, il mondo al contrario è finalmente diventato dritto, dritto e sull’ attenti! Io però fossi in te tanto tranquillo non sarei. Auguri.
E per quale motivo non dovrei stare più tranquillo? fin quando esiste la democrazia e si dà diritto di esprimersi per scegliere da chi essere governati dormo tra 7 guanciali.Se poi tu alludi a possibili capovolgimenti attraverso metodi poco ortodossi in stil bolscevico allora è un altro paio di maniche….credo la maggioranza degli italiani è pronta anche a questa eventualità,pertanto credo per te e qualche altro scappato di casa i boschettil appenninici diventeranno di nuovo pertugi dove coltivare idee ed azioni in barba alla volontà della maggioranza democratica .
Caro camerata Benito, penso che il colpo di sole preso la scorsa domenica al mare ancora ti sta facendo effetto, mi dispiace. Che proprio tu parli di democrazia e’ tutto un problema, non so come fai, sarà proprio il colpo di sole. Ce la fai a guardarti un po’ intorno o neghi la realtà?? I capovolgimenti , i vostri e solo vostri, sono sotto gli occhi di tutti. Chi vuole capovolgere, cambiare le regole democratiche siete solo voi, negarlo finché vuoi ma e’ così, punto. Il mio avvertimento sullo stare poco tranquillo, non era una minaccia da guerra civile, era solo un avviso che alla vostra propaganda giornaliera la gente inizia a non crederci più….Continua pure a dormire sereno.
infatti vedo come ” inizia a non crederci più” come dici te..ultima fresca fresca è la debacle del referendum ( o Waterloo chiamala come la vuoi) .Se le prendo in ordine da quasi 3 anni a sta parte solo scoppole hai /avete preso a dimostrazione che le persone se hanno la possibilità di esprimersi vi schifano.Dalle dimissioni chieste ai vari Piantedosi, Nordio,Del Mastro, Donzelli, Santanchè,La Russa e tutti gli altri che vi sono passati per la testa,passando per la vicenda Cospito,( a proposito ne sai qualcosa o lo avete abbandonato al suo destino?)naufragi buoni per fare fiaccolate e addossare colpe a chi non c’ entra niente,il caso Ramy che scappa dal posto di blocco , eliminazione del RDC, del 110 …poi mi fermo perché ne avrei ancora qualche decina ma è inutile con gente come te ottusa incapace di fare autocritica e riconoscere di essere nullo politicamente con visione della realtà ai livelli di una talpa ed esperienze di vita né più e né meno quanto una sedia.Nemmeno i numeri,i fatti e il responso della volontà popolare ti toglierà dalla faccia le natiche …perciò continui a parlare privo di vergogna fregandotene dell’ espressione della maggioranza del popolo italiano che ti sopporta nonostante stia ai margini contando meno di niente.hai ancora da tribolare 2 anni abbondanti per avere occasione di esprimerti democraticamente,nel frattempo cerca di costruire qualcosa di credibile e fattibile,altrimenti la vedo dura per la tua cistifellea
Senti, senti chi parla di vergogna. E bravo soldatino!! Hai fatto bene a nominare il meglio del meglio dei rappresentanti del governo al quale sei legato e al quale non lesioni neanche una critica che sia una. E sarei io quello ottuso. Ne avrei anch’io da dire sulla nullità di quello che si sta’ facendo, anzi su quello che NON si sta’ facendo a livello nazionale ed oltre. Ma tu non sei ottuso, no di certo, anzi tutt’altro, persona di una squisita lungimiranza obiettiva . Inutile interloquire con persone come te, con i paraocchi e con la camicia nera. Tu/voi fate solo propaganda, se esiste un problema la colpa è sempre di “quelli” di prima, si stanno promulgano leggi solo per salvaguardare la vostra classe politica, quelli che contano. Tu mi vieni a parlare di volontà popolare, ma quando mai Ve ne e’ fregato qualcosa. E comunque meglio manifestare in piazza, perdere un referendum piuttosto che inneggiare un qualsiasi dittatore ora tanto di moda.
Guarda Roberta che il ” referendum che preferisci perdere” ci è costato quasi 200 milioni di euro.Cerca di preferire perdere con i tuoi soldi e non con quelli della collettività .
Guarda Benito che il ponte sullo stretto non lo vogliono fare con il Lego. Quanto è costato il cpr in Albania? A beh, poi dovesse capitare qualcosa di storto…si ricicla, no??!
Ma non sei un progressista? vedi che sei confuso ( o ignorante direi) . Ragioni da conservatore a tua insaputa ma ti ostini a professarti come un progressista…sicuramente lo fai ottenebrato non per colpa tua ,ma dal becchime che ti danno da mangiare ,tanto da sballottarti a destra e a manca al bisogno di poche persone.Fischietti e striscioni per Cospito? pronto.Trombette e peluche per il naufragio di Cutro? pronto. Fiaccolata per Ramy il fuggitivo? pronto.Teasera elettorale in mano per il referendum? pronto. BECCONEEEEE 🐓
Il ponte è il progresso? Il cpr albanese e’ il progresso? Ma finiscila con questa propaganda, siete al governo e ancora fai, fate propaganda elettorale. Segno che non sapete più che pesci prendere. Promesse non mantenute e basta, vogliamo parlare delle accise, vogliamo parlare delle pensioni, la Fornero ancora ride. Che cazzarola avete fatto? Niente. Solo esclusivamente i cavoli vostri, altro che Patria e famiglia. No non sei ignorante, sei un paraculo, come tutta la casta che tanto ti piace. Sei la negazione di tutto quello che rappresenta il pensiero democratico, consapevole di propagandare idiozie suprematiste. Ma suprematista di che ? Solo una suprema idiozia. Fatti pagare di più dai tuoi soci, perché finora stai facendo proprio un buon lavoro, complimenti Benito.
ok Roberta, finish. Ritorna a cuccia per altri 2 anni abbondanti per quanto riguarda le politiche e 3anni 11 mesi 20 giorno per le amministrative .Ciao sitz…il bastoncino lascialo dove vuoi e continua a fare il randagio fuori dal contesto storico.Mi arrendo, i numeri e la volontà del popolo parlano al posto nostro,tue solo chiacchere e aria fritta.