nota dell’assessore Ettore Pelati
Per dare informazioni corrette bisogna prenderle, specie se, come nel caso specifico, la possibilità di farlo non potrebbe essere più prossima e agile.
Che succede? Succede che in occasione del concerto di questa sera di Ermal Meta, Musicultura ha chiesto di poter usufruire, questa mattina, di una Piazza Leopardi completamente sgombra dagli ambulanti, per poter ultimare le operazioni di allestimento e stendere le sedie.
Gli ambulanti e le relative associazioni di categoria sono stati correttamente avvisati per tempo e i suddetti sono stati traslati, per la mattina di sabato, in via del tutto eccezionale, nella zona dell’ex mercato alimentare.
Nel frattempo, alle 10:30, gli operai della ditta hanno iniziato a stendere le sedie. Fine.
Bastava poco per verificare il motivo del perché in Piazza ci fosse solo “[…] il vuoto lasciato dai banchi del mercato”, bastava poco per non sollevare l’ennesima vuota ed inutile polemica per dare qualcosa da pensare a personaggi che pare non aspettino altro per dare il meglio di loro stessi; tanto dietro la sicurezza di uno schermo quanto sibilando nelle orecchie degli altri.
Bastava poco per dare un’informazione corretta, ma non è stato fatto.
Va bene lo stesso, ne prendo atto per l’ennesima volta e vado avanti.
Colgo anzi l’occasione per ringraziare i commercianti di Piazza Leopardi, tutti gli ambulanti, con le relative associazioni di categoria, per la disponibilità e la collaborazione e per ringraziare le maestranze, il personale comunale, i vigili e tutti quelli che ogni anno lavorano e si mettono a disposizione per realizzare un evento di rara importanza e bellezza come Lunaria.
