nota dei consiglieri Nalmodi Mariagrazia e Alessandro Rovazzani di Porto Recanati 21/26
Gli ultimi decenni ci hanno consegnato una Porto Recanati ripiegata su se stessa, senza quella necessaria spinta verso il futuro, priva di una visione e di una progettualità a medio e a lungo termine che una amministrazione deve avere . I programmi ambiziosi e le promesse fatte in tempo di elezioni sono rimasti lettera morta e la voce dei cittadini e rimasta (troppe volte) inespressa … “
Sembra incredibile dover constatare che alcune delle parole più dure e impietose sulla situazione di Porto Recanati non provengano dalle attuali opposizioni, né dai cittadini delusi, ma siano state scritte nero su bianco, quattro anni fa, proprio dal Sindaco, nella premessa del suo programma elettorale. Parole che, rilette oggi, sembrano incredibilmente attuali.
Questa infatti è la reale fotografia della nostra città .. Questo è quanto ci ha regalato l’amministrazione Riccetti/Michelini nei suoi 4 anni di mandato
È difficile non cogliere l’amara ironia: quelle affermazioni che sembravano tratte da un bilancio critico redatto dopo anni di inefficienze, promesse disattese e mancanza di visione, erano invece il manifesto delle intenzioni di chi oggi guida la nostra città. Forse, allora, il Sindaco non immaginava che quelle parole si sarebbero adattate così perfettamente alla sua stessa azione amministrativa. Come se, inconsapevolmente, avesse previsto il proprio fallimento politico e amministrativo ancor prima di iniziare a governare la città.
A distanza di quattro anni, come detto, il quadro è desolante e ciò che è ancor più grave è l’autoreferenzialità con cui questa maggioranza continua a operare, celebrando presunti successi in una narrazione costruita su misura, dove chi governa se la canta e se la suona da solo, ignorando sistematicamente le istanze reali dei cittadini. È tempo che Porto Recanati ritrovi una guida capace di ascoltare, progettare e soprattutto agire con coerenza e responsabilità. Il tempo degli slogan è finito.
Ora servono veramente Fatti .. non parole!!!