Approvato il progetto da 148mila euro. Con l’asilo nido e i futuri lavori alla chiesa, oltre 660mila euro investiti per la rinascita della frazione
È stato approvato ieri in Giunta comunale il progetto di riqualificazione del piano terra dell’ex scuola di Vissani, destinato a diventare un nuovo Centro civico al servizio della comunità locale. Per l’intervento sono stati stanziati 148mila euro e l’avvio dei lavori è previsto per il prossimo 29 settembre, subito dopo le elezioni regionali, dal momento che l’asilo nido al piano superiore ospiterà un seggio elettorale. La conclusione del cantiere è fissata entro la fine del 2025.
Il progetto prevede una serie di interventi mirati a rendere lo spazio pienamente funzionale e moderno. Tra questi: realizzazione di un massetto per eliminare l’umidità di risalita, sostituzione di pavimenti e rivestimenti, ripristino dell’intonaco ammalorato, rasatura delle pareti, riqualificazione completa degli spogliatoi con nuovi sanitari, lavandini, rivestimenti, pavimenti e porte, nonché la realizzazione di un bagno per persone con disabilità.
Saranno inoltre realizzati una porta grande tra le due sale (con infisso apribile secondo necessità), una nuova portafinestra sul corridoio lato campetto sportivo, un impianto elettrico sottotraccia con nuove prese, un nuovo impianto idrico e un impianto termico completamente rinnovato, con caldaia, convettori e riscaldamento per gli spogliatoi attualmente sprovvisti.
Va ricordato che le opere di consolidamento strutturale erano già state realizzate in occasione dei lavori per l’asilo nido al piano superiore. Sommando i 510mila euro investiti per quest’ultimo ai 148mila stanziati ora per il Centro civico, l’investimento complessivo dell’amministrazione comunale sulla riqualificazione dell’ex scuola di Vissani ammonta a 660mila euro.
A breve, inoltre, sarà avviato anche il progetto per il miglioramento sismico della chiesa di Vissani: un ulteriore segnale concreto di attenzione e rinascita per la frazione, che torna a essere al centro delle politiche di valorizzazione e rilancio del territorio.