Agonismo e sport non vanno in vacanza. A ridosso delle ferie d’agosto infatti è arrivata per la campionessa d’equitazione marchigiana, Federica Sileoni, la chiamata in nazionale per l’Europeo Paradressage di Ermelo (Paesi Bassi), in programma dal 3 al 7 settembre.
La Federazione Italiana Sport Equestri, attraverso il Dipartimento Equitazione Paralimpica, ha comunicato ieri le iscrizioni nominative relative agli atleti azzurri per l’importante evento internazionale.
Sentito il parere della Commissione di selezione – si legge nella nota – sono stati iscritti i seguenti binomi:
- Massimiliano Chiatante – Un Euro
- amazzone del Gruppo Paralimpico della Difesa, Sara Morganti – Mariebelle (cavallo di riserva Royal Delight)
- amazzone delle Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria, Francesca Salvadè – Escari
- Federica Sileoni – Leonardo; (cavallo di riserva No-Way)
- Riserva Carola Semperboni – Shiraz 37
“Una conferma molto importante e un gradino in più verso l’evento-obiettivo di questa stagione, per il quale lavoriamo duramente da mesi”, il commento dell’amazzone recanatese che, al momento, è in viaggio verso l’Olanda con il suo staff e i cavali. “Ci trasferiamo in loco con quasi un mese di anticipo per dare a Leonardo e No-Way la possibilità di ambientarsi e acclimatarsi al meglio. Prima ci ambientiamo, prima siamo in grado di perfezionare la preparazione al campionato, lavorando soprattutto su simulazioni, grafici e movimenti di precisione”.
Ai Campionati Europei possono partecipare un massimo di quattro atleti che verranno confermati nelle iscrizioni definitive fissate per il 20 agosto.
La delegazione federale sarà completata dal Capo Equipe Alessandro Benedetti, dal veterinario di squadra Fabrizio Monici, dal Massoterapista cavalli Antonio Inghilleri e da Anna Baroni per il coordinamento logistico e funzionario delegato.