Un nuovo incendio ha interessato contrada Sant’Agostino, a Recanati, riportando alla mente un episodio analogo avvenuto circa un anno fa. Le fiamme si sono sviluppate nel pomeriggio in un terreno incolto sotto il palazzetto dello sport, a pochi metri da due abitazioni, una delle quali di proprietà del geometra Claudio Filippetti.
L’incendio, favorito dalla vegetazione secca e dalle alte temperature, è stato rapidamente circoscritto grazie all’arrivo dei Vigili del Fuoco di Macerata, che hanno messo in sicurezza la zona e spento i focolai.
Gli agricoltori della zona non nascondono la loro preoccupazione: terreni abbandonati e non curati – spiegano – offrono terreno fertile alla propagazione delle fiamme durante l’estate.
Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento. Sul posto anche la Polizia Locale, che ha provveduto a chiudere alcune strade rurali adiacenti per agevolare le operazioni di spegnimento e mettere in sicurezza l’area.
3 commenti
Ma è tanto semplice! Chi sono i proprietari… devono preoccuparsi di custodire il terreno. Se ci va di mezzo l’incolumità e beni altrui.
Io sono il proprietario del terreno che é stato oggetto dell’incendio e vorrei precisare che non é affatto abbandonato , non é coltivato ma era stato trinciato poco piu di un mese fa. Comunque se anche fosse stato coltivato a grano per esempio, se ci sono individui che per noia o per gioco si divertono ad appiccare incendi avrebbe preso fuoco lo stesso, anzi forse anche meglio e ne abbiamo avuto esempio in contrada mattonata poco tempo fa. É molto facile sputare sentenze a caso senza conoscere i fatti.
Giusto, sembrava essere abbandonato, ma in realtà non lo era.