Il fine settimana si apre con una nuova rimodulazione del servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) nel territorio dell’AST di Macerata. La cronica difficoltà nel reperire medici disponibili a coprire i turni notturni, festivi e prefestivi costringe ancora una volta l’azienda sanitaria a ridistribuire le poche risorse a disposizione tra le varie sedi.
A Recanati, nella giornata di oggi il presidio resterà attivo soltanto in orario diurno, dalle 10 alle 20. Nessuna copertura invece per la notte tra sabato e domenica. Situazione opposta a Porto Recanati, dove sarà garantito il turno notturno di sabato 30 agosto e, nella giornata di domenica 31, entrambi i turni (diurno e notturno). In sostanza, chi avrà necessità di assistenza medica fuori dall’orario diurno a Recanati dovrà rivolgersi alla sede di Porto Recanati.
L’AST ricorda che, nelle fasce orarie scoperte, i cittadini possono rivolgersi al presidio attivo più vicino o, in caso di urgenza, contattare direttamente il 112.
La carenza di personale continua a rappresentare una criticità irrisolta: non solo per il numero insufficiente di medici, ma anche per condizioni lavorative poco attrattive, che rendono difficile coprire i turni più impegnativi. A pagarne le conseguenze sono i cittadini, in particolare nelle località a forte richiamo turistico, dove in questi giorni la popolazione cresce di migliaia di unità rispetto al resto dell’anno.