L’edizione speciale del Compasso d’Oro Internazionale era stata annunciata a Giugno 2024. L’Adi (Associazione per il Disegno Industriale), in partnership con il Commissariato generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, aveva promosso questo prestigioso premio a cui era stato dato il compito di presentare su un palcoscenico mondiale i pillar di qualità e di responsabilità sociale del design. Tema di Expo 2025 “Progettare la società futura per le nostre vite” e attenendosi a questo tema una giuria multidisciplinare ha selezionato e scelto i diversi progetti.
In questo scenario è stato premiato con il Compasso d’Oro International EcoPackly, un contenitore multiuso flessibile realizzato con plastiche riciclate post-consumo e 100% riciclabili. EcoPackly, è stato disegnato da Roberto Giacomucci e nasce come contenitore per la raccolta differenziata ma il suo design lineare e pulito lo rende versatile e adatto ad ogni stanza della casa. La sua vera unicità, però, risiede nel soffietto che permette di richiuderlo ogni qualvolta non viene utilizzato o deve essere trasportato.
“Un premio che ci riempie di orgoglio e ci onora e che arriva dopo altri riconoscimenti e la Menzione d’Onore dell’ADI a questo prodotto che spicca per estetica ma soprattutto per innovazione progettuale e per il suo DNA sostenibile ” dichiara Massimiliano Guzzini presidente della Fratelli Guzzini “ Il Compasso d’Oro è il premio più prestigioso che un progetto possa ricevere e ci piace che nelle motivazioni, che hanno decretato questa scelta da parte della giuria, ci sia anche il senso di dare e darci un futuro migliore rispettando il nostro pianeta creando comunque oggetti belli, funzionali e buoni per noi e per l’ambiente. Infatti EcoPackly con il suo sistema di chiusura risulta essere salvaspazio in casa ma soprattutto ottimizza gli spazi in fase di trasporto e di stoccaggio occupando il 50% in meno di spazio”

“Finalmente è arrivato!” ha gioito Roberto Giacomucci designer di EcoPackly “Per un designer ricevere il Compasso d’Oro è come per un attore ricevere l’Oscar… Ho sempre detto che avrei smesso di fare il designer il giorno in cui avrei ricevuto questo prestigioso riconoscimento in quanto non avrei potuto ambire ad altro. Adesso quel momento è arrivato ma non sono più così sicuro di volermi fermare qui”.
Roberto Giacomucci, marchigiano come Guzzini, ama sottolineare che l’idea di realizzare un contenitore in plastica a soffietto è nata dalla volontà di dimostrare che questo materiale può essere molto più duttile di quanto si creda e dalla suggestione del movimento delle fisarmoniche, strumento molto legato al territorio in quanto la loro patria è proprio Castelfidardo, nel cuore delle Marche.
Ed è nelle Marche che EcoPackly viene realizzato: un prodotto Made in Italy frutto della creatività di Roberto Giacomucci, della competenza tecnica e del know how del team Guzzini che ha saputo realizzare un progetto così articolato in quanto unisce materiali riciclati, funzionalità davvero innovative – il soffietto su un materiale plastico non era mai stato proposto- e una grande attenzione alle esigenze dei suoi clienti che, sempre di più, chiedono prodotti belli, utili e sostenibili. Un plauso anche all’azienda che ha creduto in questo prodotto e ha messo a disposizione importanti risorse per realizzarlo.
“Il Compasso d’Oro International assegnato ad EcoPackly testimonia il nostro impegno che da più di un secolo ci proclama ambasciatori nel mondo del bello, del ben fatto italiano e, oggi, anche del fatto con responsabilità sociale e ambientale” conclude Massimiliano Guzzini “ Per ottenere questi risultati serve un gioco di squadra ed è per questo che mi sento di ringraziare tutte le maestranze Guzzini che hanno collaborato alla realizzazione di questo prodotto e Domenico Guzzini che ha dato il via al progetto Circle che ci ha visto utilizzare materiali di seconda vita per la creazione di items dedicati alla tavola e alla casa diventando così precursori di un nuovo modo di progettare e creare prodotti sostenibili senza rinunciare all’estetica e alla funzionalità”
Con questa nuova assegnazione salgono a quattro i Compassi d’Oro ottenuti dall’azienda marchigiana che ha fatto del design sostenibile uno dei pillar fondamentali della sua produzione.