Nel corso della seduta del Consiglio Comunale del 30 settembre 2025 sono stati affrontati e
approvati diversi punti all’ordine del giorno.
E’ iniziato con la discussione di tre interrogazioni presentate dai consiglieri di minoranza riguardanti
il senso unico in via degli Alpini, la strada “Carboneto” in località Ricciola di Bagnolo e le richieste di pagamento del canone patrimoniale per passi e accessi carrabili.
È stato quindi approvato il Bilancio Consolidato 2024, documento che riunisce i conti del Comune di
Recanati e delle sue società partecipate, offrendo una visione unitaria della situazione economica e finanziaria del Gruppo Amministrazione Pubblica.
Rinviata la delibera sulla costituzione del Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato dell’ATO 3
Marche Centro, in attesa dell’adesione di tutti i Comuni del primo gruppo societario.
Approvata invece una variazione al Bilancio di previsione 2025/2027, relativa all’integrazione della
quota dovuta dal comune di Recanati per l’aumento di capitale per lo stesso progetto. Via libera anche allo stato di attuazione dei programmi 2025 del Documento Unico di Programmazione 2026/2028. Tutti gli assessori, insieme a sindaco e vicesindaco, hanno illustrato i risultati raggiunti, i progetti in corso e quelli in programma. Significativa l’assenza di rilievi o contestazioni da parte dell’opposizione in merito al lavoro svolto.
Discussa infine la mozione del consigliere Andrea Marinelli (PD) sul potenziamento della distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata, mentre la mozione sulla “sospensione immediata dell’aumento dei buoni mensa” è stata rinviata al prossimo Consiglio su richiesta degli stessi Fiordomo, Lorenzetti e Miccini quali consiglieri proponenti.
Il Presidente del Consiglio Comunale Benito Mariani
7 commenti
Presidente del consiglio comunale, il suo pressapochismo è disarmante. Non si presiede e non si conduce un consiglio comunale in quella maniera.
Si ricordi che ha un incarico istituzionale, pagato profumatamente.
Studi, si prepari, segua le regole e prenda decisioni che siano corrette e condivise.
Altrimenti ci fa rimpiangere chi l’ha preceduta.
Sia più preciso, più incisivo, più risolutivo, più deciso, più SICURO.
Altrimenti è tempo perso !
…. Anonimo on 10 Ottobre 2025 20:36.
È l’invidia a muoverti, vero? Avresti voluto essere al suo posto, giusto? O magari l’essere in consiglio, forse, ti bastava. Però è andata in altro modo … Oppure, ecco: è polemica pura, la tua, faziosa e di discredito verso Mariani!!!
s è capito chi sei….
bravo Mariani e buon lavoro!
con due ex sindaci e ex assessori come come consiglieri comunali di opposizione è molto strano che non parlano e non dicano nulla sul bilancio…loro si che dovrebbero studiare o almeno leggere i documenti e dire la loro ma forse non hanno proprio voglia di farlo…troppo lavoro
anonima 11 ottobre 20.36, non si invidia il nulla. Tu non segui i consigli comunali evidentemente. Sei contenta del tuo amato ? meglio per te. Stare al suo posto, o in consiglio sarebbe una vergogna. Quella che tu non conosci.
da Fiordomo e Lorenzetti viene presentata una mozione che vuole sospendere subito i “famosi aumenti” dei buoni mensa ma poi la ritirano…fanno capire che non gliene frega nulla in realtà, che hanno usato questa cosa solo per la campagna elettorale dato che uno era candidato alle regionali con il riccio… che figura de…