Organizzata dal Circolo ACLI San Domenico Recanati – Vicolo Alemanni,5 (Centro Storico) con il supporto dell’ACLI e FAP Provinciale e ASTEA Energia , il Prof. Marco Moroni presenterà il libro “La Fiera di Recanati e il sistema delle Fiere Adriatiche nel Medioevo” , Giovedì 13 Novembre 2025 ore 21:15 ingresso libero.
Il primo riconoscimento ufficiale per la Fiera di Recanati è contenuto nella bolla del 30 marzo 1421 di Papa Martino V, ma le sue origini vanno cercate nel secolo precedente, quando Recanati, dopo aver stretto un’alleanza con Ragusa (attuale Dubrovnik), stabilisce rapporti commerciali con la costa dalmata ed esporta prodotti agricoli in tutta l’area veneta.
Per incrementare tali commerci già nel Duecento si erano cercate alleanze con altre città adriatiche, a partire da Venezia, venne inoltre deviata nel 1369 la foce del fiume Potenza per favorire l’attività portuale.
Negli stessi anni il porto di Recanati diventò luogo di transito delle merci provenienti dai centri dell’interno , con mercanti di tutte Marche,Umbria, Lazio, Romagna,Abruzzo, Puglia, Toscana , e veneziani. Vi giungevano i panni fiorentini e le materie coloranti della Toscana, la seta ed il vetro di Venezia, il legname ed il cuoio della Dalmazia, ed inoltre lino e canapa,rame e ferro, spezie e medicinali. Dal porto si esportavano invece, la carta, i vasi dipinti, i panni colorati, ma anche il grano,l’olio, il vino e lo zafferano e persino i fichi secchi. Nel frattempo Ancona , da tempo impegnata in traffici con il Levante, preoccupa chiaramente Venezia, che non è disposta a veder crescere la città dorica nel proprio “golfo” , e quindi favorisce lo sviluppo di altre piazze commerciali nel medio-adriatico; si spiega così l’appoggio di Venezia alle fiere di Recanati prima e di Senigallia poi.
E’ dal contesto economico ora descritto che trae origine la Fiera di Recanati e non, come si è ipotizzato, dal gran numero di pellegrini che affluivano a Loreto per la festa dell’8 Settembre.
Per queste ed altre curiosità, appuntamento quindi, con il Prof. Marco Moroni Giovedì 13 Novembre alle ore 21:15 al Circolo ACLI San Domenico Recanati .


