Di Maura Nardi
Torna al successo la Recanatese dopo la brutta prova di Giulianova. Una doppietta del capitano d’Angelo è più che sufficiente per stendere un Chieti giunto all’ombra del colle con tante difficoltà e con i giocatori che in settimana hanno lamentato pubblicamente di aver ricevuto una sola mensilità e chiedendo alla dirigenza di essere lasciati liberi sul mercato per accasarsi altrove. Senza brillare più di tanto i giallo rossi inanellano la seconda vittoria casalinga consecutiva ma soprattutto chiudono la prima partita di campionato mantenendo inviolata la propria porta. Piccoli segnali confortanti anche se il cammino resta ancora lungo al fine di scalare una classifica che è ancora preoccupante malgrado si siano rosicchiati alcuni punti alle dirette concorrenti.
In campo con tante seconde linee, gli abruzzesi partono forte. Nella prima mezz’ora sono loro a creare di più, mettendo i brividi alla compagine leopardiana che ha schierato in campo gli under Paoltroni e Pesaresi, e mandando in panchina, oltre a Lovotti, per la seconda partita consecutiva, anche tre ragazzi promossi dalla juniores e tutti recanatesi, Calvari, Sampaolesi e Pizzicotti. Scampato il pericolo i giallo rossi passano in vantaggio. Chiarella viene atterrato in area e per l’arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto D’Angelo si fa perdonare l’errore di sette giorni fa e sigla l’1 a 0. Siamo a pochi minuti dalla fine del primo tempo ma prima di andare negli spogliatoi c’è l’occasione del raddoppio per i padroni di casa con Pesaresi che non è abbastanza lesto nell’approfittare di una respinta del portiere su iniziativa di Pierfederici e D’Angelo.
. C’è anche il tempo per un altro brivido, ma Zagaglia evita l’1 a 1 in extremis.
Ripresa che si apre con l’infortunio di Fiumanò, sostituito da Di Francesco. Il Chieti appare molto meno arrembante e la Recanatese ne approfitta per mettere in ghiaccio il risultato. Pesaresi veste i panni di assist man e serve a D’Angelo un pallone da inzuccare in rete per il 2 a 0. Doppietta per il capitano che quest’oggi è riuscito a prendere per mano una squadra che aveva disperatamente bisogno dei tre punti. Fino al tripplice fischio non succede più un granché con i giallo rossi a difendere il bottino e il Chieti mai veramente pericoloso dalle parti di Zagaglia.
Terzo successo stagionale che consente agli uomini di mister Savini di salire a quota 10. Non basta ancora per abbandonare il terz’ultimo posto ma si aumenta il distacco dalle ultime due entrambe sconfitte, mentre si rosicchia qualcosa alle squadre davanti. Un buon viatico in vista del derby di domenica prossima al Bianchelli di Senigallia dove sarà necessario confermare i piccoli progressi visti quest’oggi.
.

