Il Consiglio comunale di Recanati si è recentemente trovato davanti a una delicata questione riguardante una mozione sulle vicende in Medio Oriente, presentata dalle minoranze.
Ma è ferma la decisione del sindaco Emanuele Pepa di non cedere alla tentazione di alalrgare e prolungare il dibattito, con un laconico, ma inequivocabile “Posso fa come me pare” — frase che ha rapidamente fatto il giro dei social diventando virale. Il primo cittadino ha così liquidato la richiesta insistente del consigliere di opposizione Fiordomo di prolungare il dibattito sulla mozione. La maggioranza, rappresentata dal consigliere Pierluca Trucchia, aveva già espresso una posizione netta con un comunicato letto in aula che ha respinto la proposta delle minoranze.
Nonostante le richieste di approfondimento da parte dell’opposizione, il sindaco ha scelto di non entrare in un dibattito che si sarebbe rapidamente trasformato in una contesa ideologica dalle tinte ben poco pacifiste. Alcuni rappresentanti delle minoranze hanno quindi potuto solo brevemente esprimersi, senza possibilità di un confronto più articolato.
La mozione, caratterizzata da un forte accento critico verso Israele, proponeva:
- Il richiamo all’articolo 11 della Costituzione italiana che ripudia la guerra.
- La denuncia delle gravi violazioni dei diritti umani nella Striscia di Gaza e la condanna dell’occupazione dei territori palestinesi.
- La richiesta al Governo e all’UE di sostenere un cessate il fuoco permanente, riconoscere lo Stato di Palestina, vietare la vendita di armi a Israele e sospendere accordi militari con lo Stato israeliano.
- L’impegno del Comune di Recanati a sospendere ogni rapporto istituzionale con enti coinvolti in violazioni, a promuovere iniziative di pace e a trasmettere la mozione alle istituzioni nazionali e internazionali.
Con la chiusura netta del sindaco Pepa, il Consiglio comunale di Recanati ha così evitato di trasformarsi in un’arena di scontri ideologici, confermando la volontà di mantenere una posizione equilibrata e pragmatica su un tema che, nella città, si è voluto considerare già chiuso.


31 commenti
Asterio sei oggettivamente ridicolo, ritirati
L’avverbio è corretto. L’aggettivo pure, l’imperativo è purtroppo una chimera.
quando si espongono scomode verità si e’ ridicoli? meglio ridicoli che rosiconi.
Giacomino, sempre co’ sto rosiconi…cambia disco, dai…
con il diminutivo ci chiami quelli di casa tua. rosiconi xchè non c’è un altro termine x definire quelli come te
giacomino, sta calmo che ti sale la pressione
Senza più parole. Come è caduta in basso Recanati.
Posso fa come me pare!
Bella frase,frase ad effetto del nostalgico ME NE FREGO!
Complimenti Pepa lei si è completamente omologato alla peggio destra!
ha fatto bene, basta con queste strumentalizzazioni! il PD Recanatese non ha altro da fare si vede
Il sindaco poteva esprimersi in modo diverso, ma forse, così, piace di più a chi ha votato questa amministrazione ( sulla riga del governo centrale). Pur non avendolo votato, avevo di lui un’altra considerazione. Peccato 😡
Sono entusiasto!
chiaro e conciso, basta con la vostra masturbazione mentale sulla palestina
Te invece mi sa che sei chiaro e circonciso…
Pora Recanati come te sei ridotta.
invece quando c’erano quelli intelligenti come te avete fatto tanta strada, te ed il tuo amico pallonara Fiordy ci avete lasciato per altri 20 anni un mutuo di 180 mila euro anni per lo stadio ; per mandarci a corre quelli come te vestiti di nero e di giallo oggi
Sindaco hsi fatto benissimo,bravo.
Perché? Ma solo se sei capace di spiegare, altrimenti non ti preoccupare…
E’ giusta la risposta del sindaco e giusto quanto scritto dalla “libera” Radio Erre. Non c’era da aspettarsi niente di diverso se non l’ adeguarsi alle linee governative. La Palestina lasciamola perdere , non ne parliamo, e’ meglio, e’ solo una propaganda politica della sinistra. Cio’ che e’ successo, cio’ che ancora sta succedendo a Gaza, in Cisgiordania ,sono argomenti da non affrontare, meglio tacere e magari adoperarsi per fare togliere i colori palestinesi da un campetto da basket. Che altro ci si poteva aspettare, forse una umana indignazione contro un genocidio? Ma no, troppo eversivo, concetto troppo comunista o ,come qualcuno ha detto,troppo filo-Hamas. Milioni di persone nelle piazze di tutto il mondo che hanno manifestato il loro disappunto, non contano nulla, e’ stato solo un momento di folklore, giovinastri che non avevano niente di meglio da fare, solo casinisti e basta. Bene, signor sindaco, non parliamone più, non abbassiamoci a misere provocazioni delle minoranze, rimaniamo dalla parte “giusta” della storia, magari inviamo un presente di Recanati a quella brava persona di Netanyahu , Ecco , questo si, che sarebbe politicamente corretto. Saluti.
Io credo nella democrazia, e la democrazia si fa rispettando le decisioni della maggioranza.
Obiettivamente almeno il 70% della popolazione non ama i popoli arabi, portatori di ideologie che non condividiamo per non dire peggio.
Smettiamola con queste minoranze che vogliono per forza imporre le proprie opinioni.
Siete minoranza? Avete capito che siete stati puniti politicamente perché la gente non condivideva le vostre posizioni, che le vostre azioni politiche non erano di sinistra?
Mettete a frutto la lezione altrimenti resterete minoranza e sempre meno numerosa!
Obiettivamente il 70%…fonti? Casa tua? Di obiettivo non c’è nulla in una fesseria di questo genere, Sabry.
No, caro sindaco, non puoi fa come te pare. Come te pare ci fai a casa tua, non quando rappresenti le istituzioni, non quando rappresenti tutti i cittadini, sia quelli che ti hanno votato che quelli che non ti hanno votato (che, tra l’altro, tra astenuti e votanti per la coalizione di centro sinistra + civici, rappresentano la maggioranza dei votanti).
Se questo è il senso delle istituzioni del sindaco e della sua maggioranza allora veramente siamo messi non bene, benissimo.
Recanati città della poesia
Prima era solo imbarazzante, ora è anche arrogante
… ha fatto bene il Sindaco? Probabilmente ha deluso i potenti del terra, che di sicuro erano rimasti molto colpiti da questa presa di posizione degli ex (ciarlatani?) sindaci di Recanati! E anche perché cosi andranno a picco le azioni delle fabbriche di armi in tutto il mondo!!!
P.S.: è pure ora però di mettere al voto una presa di posizione sulla persecuzione dei cristiani in tutto il mondo:
https://www.google.com/search?q=cristiani+perseguitati+nel+mondo&oq=cr&gs_lcrp=EgZjaHJvbWUqDggAEEUYJxg7GIAEGIoFMg4IABBFGCcYOxiABBiKBTIGCAEQRRg5Mg4IAhBFGCcYOxiABBiKBTINCAMQABiDARixAxiABDINCAQQABiDARixAxiABDINCAUQABiDARixAxiABDIMCAYQABhDGIAEGIoFMgcIBxAAGIAEMgYICBBFGD0yBwgJEC4YgAQyDQgKEAAYgwEYsQMYgAQyEwgLEC4YgwEYxwEYsQMY0QMYgAQyCggMEC4YsQMYgAQyCggNEC4YsQMYgAQyEwgOEC4YgwEYxwEYsQMY0QMYgATSAQgxNjcxajBqOagCDrACAfEFWHIXwFRGKO3xBVhyF8BURijt&client=ms-android-xiaomi-rvo3&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8
Bravo sindaco, chiedi ai compagni se ci penseranno loro a saldare il mutuo dello stadio
Sindaco, potrebbe spingersi oltre: eliminare il Consiglio comunale. E’ semplicissimo: è sufficiente non convocarlo più e limitarsi a un paio di sedute in cui ratificare le decisioni prese da lei, se occorre per legge. Basta burocrazie, basta inutili discussioni, basta logorroiche passerelle di personaggi che altrimenti non esisterebbero.
arrogante peggio di fiordomo. era difficile,
ma qui si. c’è riuscito
NO, NON PUOI FARLO.
Se questo è un sindaco…
RADIO PEPA, LA RADIO CHE PARLA E FA COME GLIE PARE.
Tubaldi sei ridicolo.