nota Ufficio stampa Comune di Recanati
Il 6 dicembre prossimo il Comune della città leopardiana premierà le imprese locali più longeve e innovative, con un riconoscimento istituito dall’Amministrazione al fine di riconoscere il valore di chi ha saputo fare della propria attività industriale una vera e propria eccellenza e a saputo resistere ai momenti di crisi puntando sull’innovazione e lo sviluppo continuo.
Il Comune di Recanati si prepara nella mattinata di sabato 6 dicembre a celebrare la costanza, la passione e l’impegno dei protagonisti dell’economia locale, riconoscendo il ruolo fondamentale delle imprese come motore di sviluppo per il territorio. È questo l’obiettivo di ‘Recanati premia l’Eccellenza’, il premio istituito dall’Amministrazione comunale per valorizzare l’importante contributo delle aziende locali al benessere, alla crescita e al progresso dell’economia locale. A sostenere il premio, non a caso, con il proprio patrocinio saranno i principali Enti, Associazioni e istituzioni industriali regionali, che vedono in prima fila la Camera di Commercio delle Marche, Confindustria Macerata, Confcommercio imprese per l’Italia – Marche, Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo e CNA Macerata.
“Questo premio rappresenta un’importante occasione di incontro e promozione dell’imprenditorialità e del lavoro – ha dichiarato il sindaco Emanuele Pepa – che, come Amministrazione comunale, intendiamo fortemente sostenere. Non è solo una cerimonia, dunque, ma un riconoscimento profondo che il Comune riserva all’economia locale e alle aziende che hanno contribuito a rendere grande Recanati e tutto il territorio regionale”.
“Abbiamo fortemente voluto questa giornata, che dovrà diventare un appuntamento fisso a cadenza annuale – ha commentato il vicesindaco con delega alle attività produttive Roberto Bartomeoli -. Il 6 dicembre apriremo l’Aula Magna al mondo delle imprese e a tutti coloro che ogni giorno generano reddito e valore. Sarà un’occasione per riconoscere il merito, la dedizione e la capacità delle aziende recanatesi, un gesto di gratitudine verso chi contribuisce a costruire benessere e opportunità per tutta la collettività”.
‘Recanati premia l’Eccellenza’ vedrà infatti riunite nell’Aula Magna del Palazzo Comunale le aziende che hanno compiuto il giro di boa dei venticinque, cinquanta e settantacinque anni di attività, a conferma appunto di un’eccellenza che perdura nel tempo e che per questo costituisce la perfetta sintesi fra tradizione e perseveranza, nel segno di una capacità d’innovazione che è andata consolidandosi nel tempo. In questo modo, dunque, le aziende hanno costituito non solo un pilastro dell’economia locale, ma anche un punto di riferimento per la coesione e lo sviluppo sociale oggi e in momenti storici attraversati da incertezza e trasformazione del panorama economico.
Alla premiazione parteciperanno autorità istituzionali nazionali e territoriali, tra cui il Sottosegretario all’Economia Lucia Albano, oltre ai rappresentanti delle Associazioni di categoria e del mondo industriale, a conferma di un’attenzione sempre elevata verso le eccellenze recanatesi e non solo.


