In occasione della ricorrenza di Santa Cecilia,la Patrona della musica,dei musicisti e dei cantanti, martire a Roma nel II° secolo sotto Marco Aurelio, la banda musicale “Beniamino Gigli” di Recanati, è ritornata, secondo uno schema itinerante, alla Chiesa di San Domenico, al centro storico, per festeggiare la propria Patrona.

Presenti alla cerimonia del glorioso corpo bandistico,che fonda le sue radici sin dal lontano 1816, una quarantina di “bandisti” diretti dal Maestro Stefano Crucianelli e dal Capo Banda Marcello Lorenzetti, giunto a oltre 65 anni di attività nel corpo bandistico recanatese,oltre al Presidente dell’Associazione Banda Musicale “B.Gigli” , Sergio Vincenzoni,al suo 16 anno di presidenza, pronipote di Beniamino Gigli.
Per l’Amministrazione Comunale erano presenti il Sindaco Emanuele Pepa ed i consiglieri comunali Pierluca Trucchia e Simone Simonacci.

La Santa Messa è stata celebrata alla Chiesa di “San Domenico” dal parroco Don Roberto Zorzolo , dove alla fine della cerimonia religiosa, la banda musicale ha tenuto un piccolo concerto, con l’esecuzione di brani di musica sacra. Una ricorrenza ed una festa di Santa Cecilia, piena di significati simbolici , che si è conclusa con un momento conviviale in un noto ristorante cittadino con la premiazione di targhe ricordo a Sergio Vincenzoni al suo 16° anno di presidenza ed a Marcello Lorenzetti per i suoi 65 anni e oltre di attività nel corpo bandistico recanatese. Prossimo appuntamento con la Banda Musicale “Beniamino Gigli” di Recanati il prossimo 20 Dicembre 2025 alle ore 21:00 al Teatro “Giuseppe Persiani” di Recanati per il tradizionale Concerto di Natale .
foto e articolo di Giorgio Calvaresi


