Di Oreste Cecchini
Recanatese e Maceratese pareggiano come nell’ultimo precedente disputato undici anni fa, anche se questa volta con un punteggio più vibrante. Primo tempo piuttosto noioso con un maggior possesso del pallone degli ospiti, anche se la prima occasione è per la Recanatese con un contropiede che si conclude con una sforbiciata di D’Angelo che termina alta. La Maceratese risponde alla mezz’ora quando Sabattini entra in area e quasi a tu per tu con il portiere, lo grazia calciando fuori. A quattro minuti dal riposo è ancora la Recanatese a rendersi minacciosa con Paoltroni, il portiere para a terra.
Nella ripresa gioco ed emozioni a ripetizione. Dopo sette minuti contropiede dei locali con Pierfederici che da pochi passi supera la fatidica linea seppur di poco, portando in vantaggio i suoi. La Maceratese al quarto d’ora si rende pericolosa con Gagliardi ma poco dopo la Recanatese raddoppia ancora con Pierfederici, al termine di un’azione di rimessa. La partita sul 2 a 0 sembra ormai delinearsi a favore dei leopardiani, ma al ventunesimo, una punizione dal limite di Marras,, imitando certi campioni del passato, coglie l’angolino e accorcia le distanze. Poco dopo la mezz’ora Lucero, in mischia, in uno dei numerosi calci d’angolo collezionati dalla Maceratese, da pochi passi mette in rete. Poi, quando la partita sembra ormai incanalata sulla parità, in pieno recupero la Recanatese è abile in contropiede ma Pierfederici, entrando in aria e calciando abbondantemente a lato, manca la sua personale tripletta e fa svanire il sogno della vittoria.
Un pareggio comunque abbastanza giusto per quanto visto in campo, anche se la Recanatese si rammarica per non essere riuscita a concretizzare il doppio vantaggio. Probabilmente il punto accontenta molto di più la Maceratese di mister Possanzini che conferma la bontà del suo gioco anche al Tubaldi di Recanati. Un pareggio che consente ad entrambe le contendenti di dare continuità agli ultimi risultati acquisiti nella corsa alla salvezza con la Maceratese che mantiene un punto di vantaggio sulla linea di demarcazione dei play out e la Recanatese che resta terz’ultima a cinque punti di distanza dalla zona franca e guarda alla prossima trasferta in programma a Sora in quello che si presenta come uno scontro diretto per provare ad abbandonare il pantano della classifica.
.

