Mattinata movimentata – si fa per dire – in piazza Leopardi e nelle vie intorno, dove a movimentarsi davvero sono state solo le mani degli agenti della Polizia Municipale, impegnati in un nuovo, capillare giro di multe. Sotto i tergicristalli delle auto in sosta, un esercito ordinato di foglietti bianchi: verbali stesi con precisione chirurgica, spesso per soste brevi, ai margini della carreggiata o davanti alla farmacia.
L’impressione, per molti, è quella dell’ennesimo “blitz” studiato a tavolino. E non manca chi ipotizza un richiamo dall’alto: un giro di vite deciso nei palazzi del potere comunale. Che, però, non sembra tenere conto di un dato evidente: il centro storico è già abbastanza vuoto, non serve certo respingere anche chi ancora lo frequenta.
«Ho parcheggiato per andare in banca. Multato» protesta un automobilista, ancora incredulo. «Se vogliono desertificare il centro, lo dicano chiaramente. Io, così, non ci vengo più». E come lui tanti altri, esasperati da una rigidità che non distingue tra illegalità e semplice buon senso.
Perché il punto è proprio questo: nessuno chiede anarchia. Le regole vanno rispettate, ci mancherebbe. Ma esiste una zona grigia – fatta di esigenze quotidiane, di commissioni rapide, di un centro storico difficile da raggiungere – nella quale un minimo di elasticità potrebbe fare la differenza tra una città viva e una città svuotata.
Invece la linea scelta sembra essere quella del pugno duro, in un contesto in cui la vera emergenza non è la sosta selvaggia, bensì il lento ma inesorabile abbandono del cuore cittadino. Tra negozi che chiudono, locali che faticano e visitatori sempre più rari, queste raffiche di multe rischiano di essere l’ultimo invito… ad andare altrove.


34 commenti
Dimissioni! Dimissioni! Incapaci di organizzare un corretto traffico e gestire parcheggi.
Dimissioni !
Il problema non sono le multe è che non esiste una regola per cui per settimane nessuno dice nulla poi improvvisamente un giorno fanno centinaia di multe. Centinaio esagerato, una decina di multe…
” cittadini! domani si multa!” e quindi tutto regolare per un giorno? ma che stai dicendo?
NELLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, I COLPEVOLI DEBBONO ESSERE AVVISATO PRIMA DI PROCEDERE NEI LORO CON FRONTI.
ma poi sono troppo salate!!! esagerate!!!
Fatto bene. L’altro giorno davanti alla farmacia non si poteva passare. Una macchina per lato. Davanti alla farmacia verdecchia, una macchina addirittura in mezzo al passaggio per entrare nel parcheggio di Sant’Agostino. E fatela finita, che se fate 2 passi vi cala la panza!!!! I parcheggi ci sono, che dovete parcheggiare davanti alla porta???
c’e’ chi ha la possibilita di fare 2 passi…. e chi no !!!!
giusto, c’è un parcheggio enorme sempre vuoto.
parcheggiaci tu.
Che i sinistri predecessori degli attuali governanti fossero stati a dir poco ottusi nell’affidare al solo ascensore del Municipio la risalita alla Piazza era un fatto macroscopicamente evidente a chiunque.
Fa specie, però, che l’attuale Giunta – invece di implementare la meccanizzazione del trasporto pedonale verso il centro cittadino (la scalinata Broglio d’Aiano e quella all’interno dell’ex mercato coperto sembrano fatte apposta per ospitare altrettante scale mobili, senza contare, magari con maggiore pianificazione, il ripristino del tunnel con ascensore abbinato che dal parcheggio dell’ex campo sportivo portava direttamente sotto il loggiato comunale, originariamente progettato all’epoca della Giunta Corvatta e sciaguratamente cancellato dalla Giunta Fiordomo) – metta in campo sciocche rappresaglie sanzionatorie nella totale noncuranza delle comprensibilissime esigenze dei cittadini …
Auspico pertanto un maggiore senso di responsabilità da parte di chi di dovere e una illuminata (e, possibilmente, rapida) programmazione di interventi infrastrutturali effettivamente efficaci, pena la definitiva morte del centro storico
La cosa che fa un po’ arrabbiare, è anche questo stato di cose ondivago. Il parcheggio, diciamo così, “fuori linea”, viene tollerato per mesi, senza colpo ferire. Poi improvvisamente, dalla sera alla mattina (letteralmente), si fa il blitz. Lasciando basiti i, sia pur colpevoli, malcapitati.
lascia basiti che nessuno sia mai intervenuto prima
PER CHI È IL CENTRO STORICO ???
VOCAZIONE TURISTICA DI RECANATI ??? SICURAMENTE, ALLORA ISOLA PEDONALE IN TUTTI E TRE COLLI RECANATESI.
IL TURISTA È FELICE E IL RECANATESE CHE DEVE FAR COMPERE PARCHEGGIA DOVE GLI SERVE CON TARIFFE AD HOC.
ATTORNO ALLE MURA CHE I PARCHEGGI NON MANCANO.
si potrebbe anche pensare che la società che ha speso i soldi per fare i parcheggi faccia pressione presso le autorità competenti affinché si spinga gli automobilisti a parcheggiare nel mega parcheggio Fiordomo perennemente vuoto. Una opera pubblica sbagliata e costosissima. Recanati è stata condannata alla desertificazione del centro storico sia abitativo che commerciale.
era ora. Recanati da un anno è una vergogna.
parcheggi selvaggi, macchine ovunque a tutte le ore. meglio andare altrove.
ci sono città molto più a misura di bambino in giro a pochi chilometri vive e vitali
parcheggi in uno spazio delimitato dalle linee blu, paghi 1€ e vai in banca-posta-farmacia-bar a fare quello che devi/vuoi… e poi te ne vai. nei paesi o città considerati civili funziona così.
giustizia è fatta nei confronti dei tanti che pagano il parcheggio e che rispettano le regole. grazie
Finalmente! La situazione era intollerabile!!! I parcheggi ci sono, c’è anche la possibilità di avere 15’ di sosta gratuita, più che sufficienti per recarsi in farmacia o per prendere un caffè o fare bancomat. Che si prosegua così e si riporti un po’ di ordine e legalità che, ricordo, parte dalle piccole azioni di ognuno di noi: anche dai parcheggi!
Vorrei rivedere i vasi di fronte la bella chiesa di San Domenico disposti come si deve, così è uno schifo.
Bisognerebbe spostare gli uffici comunali, banche e poste fuori dalle mura e pedonalizzare il centro storico. Il centro deve essere svuotato dalle macchine e incentivare l’apertura di nuove attività con, ad esempio, affitti calmierati, dehor gratuiti per i primi anni etc.
Le multe servono ad educare il cittadino al senso civico e magari abituarlo a fare anche due passi a piedi.
il centro storico può essere pedonalizzato, anzi deve essere pedonalizzato. la convivenza dei servizi con la pedonalizzazione non funziona solo a Recanati.
Città fatta di gente chiusa, ottusa e senza il benché minimo senso civico.
Fatto lampante che si vede benissimo dall’articolo che stiamo commentando.
Parcheggi di 15′ gratuiti di cui molti usufruiscono per molto più tempo, togliendo la possibilità ad altri di beneficiare dei 15′ per commissioni realmente veloci.
Ma gli ausiliari del traffico che fanno non sanzionano???
Ufficio postale ubicato nel posto meno opportuno irraggiungibile il sabato mattina quando potrebbe essere frequentato da chi durante la settimana lavora. ci vuole tanto a farne uno comodo con orario lungo e nei pressi di parcheggi gratuiti ? io vado a Sambucheto ma se devo ritirare una raccomandata devo per forza pagare il balzello. A Piazzale Europa ci sarebbero tanti locali adatti e sottoutilizzati come ad esempio la vecchia sede di banca Marche e tanti altri. il centro restri per teatro biblioteca musei circoli di lettura e conversazione e manifestazioni coltursli. il parcheggio centro città è stata una clamorosa cappella che lasceremo in eredità a figli e nipoti ..
“Nessuno chiede anarchia” ma solo il non rispetto delle regole. Flessibilità, parola magica, che vuol dire esattamente? Quando si multa e quando no? Qualcuno si e qualcuno no? E se uno viene multato, non potrebbe chiedere perché lui si e l’altro no?
in effetti la situazione davanti a san Domenico è veramente imbarazzante a volte neanche si passa oppure si deve costeggiare le porte dei negozi, una vergona!!
Ieri (2 Dicembre) ore 19:00, tutto come prima.
Si faceva fatica a passare.
VERGOGNOSO.
Non è che se uno parcheggia abusivamente tutti i giorni o salturiamante la macchina dove non può stare, vuol dire che è permesso… Come tutte le cose, se uno ruba basta una volta per essere pizzicato
15 minuti di sosta gratuita? Dove? Quando? Chi la concede quella simpaticissima ausiliaria…
14,55 evidentemente tu sei una ignorante. È vero e attivo il servizio che concede 15 minuti gratuiti ogni giorno. Basta informarsi.
Ma soprattutto, mi spiegate che cavolo andate a fare in piazza che non c’è niente???? Una farmacia e un ottico….100 macchine….minchia, un paese di orbi e malati!!!! Eccheccavolo….fate due passi, ve fa bè
informato, non e’ così. tolleranza pari a zero.
Ma esiste una zona grigia – fatta di esigenze quotidiane, di commissioni rapide, di un centro storico difficile da raggiungere – nella quale un minimo di elasticità potrebbe fare la differenza tra una città viva e una città svuotata.,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
grazie alle zone grigie forse l’Italia è ridotta così
Che allora si mettano le fioriere a ridosso della carreggiata così da evitare che la gente parcheggi li.
Se stavano fuori posto è normale che vengano multati. Il problema però nasce alla radice: i parcheggi a pagamento nel centro storico si sono dimostrati un grande errore, se lo scopo era il rilancio e la riqualificazione del centro.
il nuovo parcheggio è stata la rovina di Recanti,ambiente deturpato( VEDI ASCENSORI) contratto per 99 vincolante con la società che ha fatto il parcheggio. Il vecchio è storico campo sportivo,portava tutti i giorni tante persone in centro. Questa è la conseguenza della scelta sbagliata fatta solo per motivi ideologici.Questa amministrazione,sta facendo salti mortali per attappare tutte le falle delle precedenti amministrazioni.