L’assenza del presepe in piazza della Madonna, cuore simbolico e spirituale della città, ha colpito Loreto come una nota stonata nel pieno dell’Avvento. Una mancanza che non è passata inosservata e che ha generato amarezza tra i fedeli e i cittadini, proprio mentre la piazza si accende delle luminarie natalizie e prende il via il cartellone delle festività. L’albero c’è, ma la Natività no.
Poche ore dopo, è arrivata anche la risposta dell’Amministrazione comunale. Durante la cerimonia di accensione dell’albero di Natale, il sindaco Moreno Pieroni ha voluto rassicurare la cittadinanza: la piazza non resterà senza presepe facendo presente che l’Associazione Lauretana Presepi ha comunicato, all’ultimo momento, che non avrebbe effettuato l’allestimento per i danneggiamenti subiti dal presepe collocato a Porta Marina, episodi vandalici che hanno scoraggiato gli organizzatori.
«Approfondiremo le motivazioni – ha assicurato il sindaco Pieroni – ma nel frattempo l’Amministrazione si impegna a garantire comunque la presenza della Natività in piazza, un simbolo caro a tutti i cristiani e che a Loreto non può mancare».


