Il Consiglio comunale ha approvato, nella seduta di ieri, la proposta tecnica preliminare relativa alla variante al Piano Regolatore per la riqualificazione dell’ex bocciodromo di via Roma.
La variante è finalizzata al recupero di uno spazio urbano ormai degradato, mantenendo invariata la volumetria complessiva dell’intervento. In particolare, viene confermata la quota di volumetria a destinazione commerciale, pari al 34% del totale, mentre il restante 66% sarà destinato a funzioni turistico-ricettive.
Il progetto prevede inoltre una riduzione dell’area di sedime dell’edificio, al fine di garantire il rispetto della distanza di legge di 10 metri dal fosso Fiumarella. Questa soluzione consentirà di liberare spazi attorno al fabbricato, assicurando un migliore inserimento ambientale e un’adeguata compensazione del verde di pertinenza.
«Era fondamentale recuperare uno spazio urbano degradato attraverso un’azione di rigenerazione edilizia» ha commentato l’assessore Riccetti «come peraltro già previsto da una delibera di Consiglio comunale e da una convenzione approvata esattamente 22 anni fa, il 29 dicembre 2003, dalla Giunta Fabbracci, e rimasta finora inattuata».
«Con questa variante» ha aggiunto il Sindaco Michelini «abbiamo creato il presupposto per riqualificare un’area privata senza sacrificare gli spazi e le strutture pubbliche di piazza Kromberg, la cui destinazione naturale rimane quella di parco con attrezzature sportive a servizio della collettività, ma che potranno anche rappresentare un valore aggiunto per la futura struttura ricettiva».


