Una scritta dal contenuto gravissimo è apparsa nella giornata di oggi su un muro del parcheggio dell’ex Coco Bar, in zona Scossicci. Con vernice spray rossa è stata tracciata la frase «Spara a Giorgia», accompagnata dalla sigla «Br», un riferimento che richiama uno dei periodi più drammatici della storia italiana.
Il messaggio sembra rivolto in modo inequivocabile alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e ha fatto scattare immediatamente l’allerta delle forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Digos di Macerata, diretta dal commissario capo Jacopo Di Francesco, insieme ai carabinieri della Compagnia di Civitanova, comandata dal capitano Angelo Chiantese, che hanno avviato le indagini per risalire all’autore della scritta.
Gli investigatori stanno cercando di chiarire la natura del gesto: se si tratti di un atto riconducibile a qualche ambiente politico estremista o dell’azione sconsiderata di un singolo che non ha compreso la gravità delle parole utilizzate e del riferimento evocato.
In ogni caso, il contenuto della scritta è stato giudicato estremamente serio e preoccupante, tanto da richiedere un immediato approfondimento investigativo
Sulla vicenda sono subiti intervenuti la senatrice nonchè coordinatrice regionale delle Marche di Fratelli d’Italia, Elena Leonardi, e il gruppo cittadino di Forza Italia
Leonardi (FdI): Politica condanni scritta Br contro Meloni
“Voglio esprimere la mia più totale solidarietà al presidente del consiglio perché la. scritta ‘Spara a Giorgia’, accompagnata dal simbolo delle Brigate Rosse, apparsa oggi a Porto Recanati, non solo rappresenta un atto di odio, ma minaccia la nostra democrazia e il principio fondamentale di rispetto delle istituzioni. Spero che tutta la politica condanni questo gesto, e che si possa tornare a parlare con toni che più si adattano ad una democrazia come la nostra, perché la violenza, anche se solo verbale, non può diventare una forma di linguaggio come un altro”.
Comunicato Stampa Forza Italia Porto Recanati
Forza Italia Porto Recanati esprime piena e convinta solidarietà alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per la frase offensiva e inaccettabile rivolta alla sua persona.
Il confronto politico non può mai degenerare nell’insulto, nell’odio o nella delegittimazione personale. Attacchi di questo tipo non colpiscono solo una leader istituzionale, ma impoveriscono il dibattito pubblico e minano il rispetto delle istituzioni democratiche.
Forza Italia ribadisce la necessità di un clima politico fondato sul rispetto reciproco, sulla responsabilità delle parole e sulla difesa della dignità delle persone, a maggior ragione quando ricoprono ruoli di massima rappresentanza dello Stato.
Alla Presidente Meloni va il nostro sostegno, con l’auspicio che la politica torni a essere luogo di confronto civile e costruttivo, nell’interesse della città



7 commenti
La madre degli idioti è sempre incinta, anche a Porto Recanati !
Ma…Giorgia chi?
Responsabili da ricercare molto probabilmente tra i ranghi dei neofascisti. La stella è quella di David e non delle BR Solo chi non conosce la storia può prendere questa provocazione di gentucola ignorante sul serio. Siamo alla frutta.
Inaccettabili certi episodi. Gli anni di piombo non devono tornare. La violenza verbale apre la strada alla violenza fisica.
Questa è una scritta dei ragazzini di oggi, si nota dal fatto che non hanno saputo ne’ fare il disegno, ne’ scrivere br. Capisco la noia dei paesini ma datevi una regolata.
Che coglioni! Che inutili writers da strapazzo. Neanche capaci di fare un simbolo distintivo inequivocabile. Questi coglioni hanno disegnato una stella a 6 punte.
Nulla a che vedere con quella famigerata a 5 punte delle BR.
La loro bravata( che pagheranno alla giustizia) ha dimostrato quanto siano ignoranti, non solo coglioni.
Fossi negli investigatori, non ci perderei troppo tempo, quella è la stella di David….non delle BR, se non conoscono neanche il simbolo ed hanno quella calligrafia lì, al massimo si sparano qualche “pippa”. Che ignoranza.