Il ciclo di incontri curato da Cesare Catà, voluto e organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Recanati e patrocinato dall’Amat
Dopo l’ottimo successo dello scorso anno, prende il via la seconda edizione della Rassegna di Lezioni-spettacolo di Cesare Catà “Tu forse intendi…”, ospitata presso il teatro Persiani. Voluta e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Recanati, l’iniziativa è altresì patrocinata dall’AMAT.
“Come Amministrazione comunale siamo molto contenti di ospitare, per il secondo anno consecutivo, la rassegna ‘Tu forse intendi…’ curata da Cesare Catà – ha commentato l’Assessore alla Cultura Ettore Pelati – Il grande successo della prima stagione, che aveva attratto un forte interesse di pubblico, ci ha spinti a mettere a disposizione degli spettatori il Teatro Persiani in piena apertura, in grado di dare seguito al folto interesse nutrito lo scorso anno. I quattro appuntamenti della rassegna andranno ad impreziosire un cartellone teatrale già importante e ricco, con sette spettacoli di prosa e sei della rassegna ‘La Città in scena’, per una stagione che si conferma sempre più completa nell’offerta e sempre più attrattiva”.
L’evento si struttura in quattro appuntamenti, sempre di sabato alle 18, dedicati a quattro figure di eroi della mitologia greca e ai loro significati simbolici per il mondo contemporaneo. Il via sabato 17 Gennaio con “Orfeo, le Selkies e mi Nonnu”, un racconto nel quale il mito di Orfeo si mescola con altre storie di discese negli abissi tratte dalla mitologia celtica e dal folklore marchigiano. Il 21 Febbraio è la volta di “Se Giasone fosse rimasto Single”, una narrazione della storia degli Argonauti letta in controluce con le dinamiche delle relazioni amorose contemporanee.
Il 7 Marzo verrà portato in scena “L’Urlo della Farfalla”, racconto nel quale il mito di Dioniso si mescola con la vicenda e l’icona pop di Jim Morrison.
Chiude la rassegna il 28 Marzo “Se Sei Perseo”, un viaggio nel mito di Medusa e sulla lotta contro i mostri della coscienza umana.
Come nello stile tipico dello storyteller-filosofo Cesare Catà, i monologhi vedranno alternarsi narrazioni drammatiche, analisi critiche e momenti di stand-up comedy. Gli incontri saranno impreziositi da musiche dal vivo di importanti musicisti marchigiani come Ludovica Gasparri e Adriano Brando Alessandrini.
Idealmente ispirata a Giacomo Leopardi, come il titolo tradisce, la rassegna si lega in modo particolare al poeta recanatese, proprio per l’importanza che la lingua e la cultura della Grecia antica ebbero per Leopardi, fornendo al giovane poeta un modo di pensare alternativo rispetto al mondo che rifiutava.
Per informazioni e prenotazioni degli spettacoli si possono contattare la biglietteria del Teatro Persiani nei giorni di apertura, o il numero informativo dell’AMAT 071 2072439 (Lun-ven. 10-16)
Recanati, 14 gennaio 2026


