I militari della Stazione Carabinieri di Civitanova Marche, al termine di una mirata attività d’indagine, hanno denunciato un 35enne originario della provincia di Caserta, già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto responsabile dei reati di usurpazione di funzioni pubbliche e truffa.
Le indagini hanno preso avvio dalla denuncia presentata da una donna di 77 anni, residente a Civitanova Marche, che ha riferito di essere stata contattata telefonicamente da un uomo il quale, qualificandosi falsamente come appartenente all’Arma dei Carabinieri, le aveva comunicato un presunto ingente furto di denaro e monili in oro.
Pochi istanti dopo la telefonata, il sedicente militare si è presentato presso l’abitazione della vittima, che, fidandosi, lo ha fatto entrare. Solo dopo l’allontanamento dell’uomo, l’anziana si è accorta della sottrazione di 200 euro in contanti e di monili in oro per un valore complessivo di circa 1.000 euro.
Grazie agli accertamenti svolti, i Carabinieri sono riusciti a risalire all’identità del presunto responsabile, che è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria competente.
L’Arma dei Carabinieri rinnova l’invito, in particolare alle persone anziane, a diffidare di chiunque si presenti telefonicamente o di persona come appartenente alle Forze dell’Ordine o a enti pubblici, chiedendo denaro o oggetti di valore, e a segnalare immediatamente situazioni sospette chiamando il 112.
Le informazioni sono state fornite nel rispetto dei diritti delle persone indagate, da ritenersi presunte innocenti in considerazione delle rispettive fasi del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, ed al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.


