Il percussionista Francesco Savoretti è tra i protagonisti di “Between Earth and Sky”, nuovo doppio album pubblicato dall’etichetta DARK Companion, che verrà presentato dal vivo sabato 7 febbraio 2026 a Piacenza, con un concerto speciale, presso l’Auditorium Santa Margherita.
Musicista tra i più attivi nel panorama della world music e della sperimentazione, Savoretti sarà impegnato sul palco insieme a un ensemble internazionale che riunisce Annie Barbazza (voce), Markus Stockhausen (tromba, flicorno, elettronica), Fabio Mina (flauti ed elettronica) e Fabrizio Ottaviucci (pianoforte).
Between Earth and Sky è un progetto di musica intuitiva e contemporanea, che supera i confini stilistici tradizionali e si fonda sull’ascolto profondo, sull’improvvisazione e sulla creazione istantanea. Percussioni, fiati, voce, pianoforte ed elettronica costruiscono paesaggi sonori ampi e visionari, in cui la dimensione acustica dialoga costantemente con quella elettronica.

All’interno di questo contesto, il contributo percussivo di Francesco Savoretti gioca un ruolo centrale nella definizione del linguaggio del progetto, mettendo in relazione ritmi, timbri e materiali sonori provenienti da diverse tradizioni musicali con un approccio aperto e sperimentale. Il progetto segna un incontro inedito tra musicisti dai percorsi consolidati, dalla lunga collaborazione tra Markus Stockhausen e Fabrizio Ottaviucci – attiva dalla fine degli anni Ottanta nelle produzioni per la prestigiosa etichetta tedesca ECM – fino alle esperienze internazionali maturate da Savoretti e Fabio Mina nei territori della musica improvvisata e di ricerca.
ll concerto di Piacenza rappresenta la prima presentazione ufficiale dal vivo del disco, un’occasione per assistere a una performance in cui la musica prende forma nel momento stesso dell’esecuzione, tra struttura e libertà, tra terra e cielo.

