nota Ufficio stampa Comune di Recanati
Le misure, erogate da Astea Energia e gestori del Servizio Idrico Integrato, sono rivolte alle famiglie residenti nel territorio di Recanati. Già possibile la compilazione delle domande sul sito istituzionale del Comune.
Il Comune di Recanati rende noto che sono aperti i bandi di partecipazione al fondo di solidarietà annuale Astea 2026 e per la concessione del voucher idrico 2026. I contributi sono erogati direttamente dal gestore del Servizio Idrico Integrato a favore dei beneficiari, indicati dal Comune sulla base di graduatorie stilate secondo dichiarazione ISEE. Le misure sono state pensate come contributo concreto per venire incontro alle necessità delle famiglie in un quadro di difficoltà economica e sociale.
Il fondo di solidarietà 2026 sarà erogato ai cittadini recanatesi che: abbiano residenza anagrafica all’interno del Comune di Recanati; siano in possesso di cittadinanza italiana, di uno stato membro Ue o di regolare permesso di soggiorno a validità almeno annuale; abbiano un regolare contratto di fornitura di gas ed energia elettrica sottoscritto con Astea Energia per l’abitazione di residenza; siano in possesso di attestazione ISEE pari o inferiore a 10mila euro, salvo documentate esigenze (perdita del lavoro, cassa integrazione, mobilità, etc.) che possano aver compromesso il reddito alla base del calcolo del modello ISEE. La domanda potrà essere consegnata a mezzo PEC (comune.recanati@emarche.it) o a mano presso lo sportello di Segretariato Sociale del Comune, dal martedì al sabato 9.00 alle 12.00 o nel pomeriggio di martedì e giovedì solo su appuntamento, entro e non oltre il 3 marzo 2026. Il contributo massimo concedibile è pari a 300 euro a nucleo familiare, per fatture con scadenza entro il 31 dicembre 2026 che dovranno essere consegnate nelle modalità indicate entro il 21 dicembre 2026.
Il voucher idrico, erogato dai gestori del Servizio Idrico Integrato dell’AATO 3 Macerata, è concesso agli intestatari di utenze domestiche residenti e utenze domestiche residenti indirette, intesi come nuclei familiari residenti in un’unità abitativa all’interno di un’utenza condominiale. Anche questo contributo sarà erogato sulla base dell’attestazione ISEE pari o non superiore a 20mila euro, o pari o non superiore a 30mila euro in caso di nuclei familiari composti da 5 o più persone, per un massimo di 30 euro per componente del nucleo. Per ottenere il voucher sarà necessario essere titolari di un regolare contratto di fornitura del servizio idrico integrato (SII) o di una parte dei servizi che lo compongono. Costituiranno criteri di precedenza, a parità di attestazione ISEE, la tipologia di nucleo familiare (numerosità dei figli a carico, presenza nel nucleo di uno o più genitori) e la presenza di diversamente abili con invalidità pari o superiore al 67%.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda per il voucher idrico scatterà il 31 marzo prossimo, pena l’esclusione dalla graduatoria, allegando: attestazione ISEE in corso di validità; un documento di riconoscimento del richiedente; copia dell’ultima bolletta del Servizio Idrico Integrato con in evidenza il numero del codice cliente; eventuale certificazione di invalidità per componenti del nucleo familiare con invalidità pari o superiore al 67%. La domanda dovrà pervenire al Comune in formato digitale a mezzo PEC o direttamente a mano presso l’URP del Palazzo Comunale, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e il sabato dalle 9,30 alle 12,30.
La modulistica per la presentazione della domanda è disponibile e consultabile nella sezione ‘Avvisi’ del sito istituzionale del Comune di Recanati.


