La Polizia di Stato ha notificato un provvedimento in esecuzione dell’art. 100 del Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza emesso dal Questore della provincia di Macerata Luigi Mangino, con cui si dispone la sospensione della licenza per 15 giorni, nei confronti del titolare di un esercizio di vicinato della città di Civitanova Marche.
Il provvedimento è scaturito a seguito della segnalazione effettuata dalla Polizia Locale di Civitanova Marche di alcuni episodi di cessione di bevande alcoliche a soggetti minorenni da parte del punto vendita al dettaglio di generi alimentari e non, unitamente al mancato rispetto dell’ordinanza del Sindaco di divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro la notte di capodanno.
L’istruttoria, effettuata dalla Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Macerata che ha permesso di approfondire le reiterate violazioni amministrative delle norme che disciplinano l’attività commerciale, si è concretizzata con la sospensione temporanea della licenza.
Il provvedimento amministrativo del Questore viene adottato sulla scorta di quanto stabilito dall’articolo 100 del Testo Unico di Pubblica Sicurezza, una norma che tutela l’ordine e la sicurezza pubblica, includendo le sanzioni che verranno adottate in caso di inosservanza delle prescrizioni. Nello specifico è stato riscontrato l’occultamento del cartello con l’avviso della chiusura disposta dal Questore con la sovrapposizione di un annuncio che riportava la scritta “CHIUSO PER FERIE” con l’evidente scopo di nascondere il provvedimento subito. Tale violazione sarà oggetto di successivi provvedimenti, e della rimozione dello stesso.
Continua a restare alta l’attenzione della Polizia di Stato in tutta la Provincia in relazione ai controlli di Polizia Amministrativa, che continueranno al fine di prevenire condotte illecite e garantire la sicurezza dei cittadini.


