Apprensione questa mattina a Recanati quando un uomo è salito sul tetto della propria abitazione minacciando di gettarsi nel vuoto. Una volta raggiunta la copertura, avrebbe anche chiuso la porticina di accesso al tetto per impedire che qualcuno potesse intervenire dall’interno dell’abitazione.
A notare la scena sono stati alcuni passanti e vicini di casa che hanno immediatamente lanciato l’allarme ai Carabinieri. Una pattuglia, che era nei paraggi, è intervenuta subito sul luogo e subito dopo anche i Vigili del fuoco di Macerata con un mezzo dotato di autoscala ed elevatore, insieme al personale sanitario e al comandante della Polizia Municipale.
I militari hanno avviato un lungo dialogo con l’uomo, apparso in forte stato di agitazione, nel tentativo di tranquillizzarlo. Sul cestello dell’autoscala, insieme a uno dei vigili del fuoco, è salita anche la compagna dell’uomo nel tentativo di convincerlo a desistere.
Poco dopo le 9.30 i pompieri sono riusciti a raggiungere la copertura dell’abitazione e, grazie all’intervento congiunto e al dialogo, l’uomo è stato convinto a scendere in sicurezza. Una volta a terra, visibilmente provato, ha abbracciato i carabinieri ringraziandoli per averlo aiutato a desistere da un gesto nato da un momento di profonda disperazione.
L’intervento si è concluso senza conseguenze e l’uomo è stato affidato alle cure del personale sanitario presente sul posto.


