Si è costituito anche a Recanati il Comitato della società civile per il NO al Referendum costituzionale per la separazione delle carriere, in programma il 22 ed il 23 marzo.
Alla mobilitazione recanatese hanno aderito: Cgil, Anpi-Recanati, Arci “La Serra”, Arci “Spaziotempo”, Circolo Acli “Don Milani”, Auser Recanati, Recanati Insieme, Pd Recanati, Movimento 5 Stelle Recanati, Movimento Vivere Recanati.
Si tratta di un grande fronte unitario in difesa della Costituzione: invitiamo tutte le realtà cittadine interessate (associazioni, circoli, movimenti,…) o singoli privati ad attivarsi, aderendo al Comitato cittadino o partecipando e dando diffusione ai momenti di approfondimento e confronto che verranno promossi in tutto il territorio recanatese.
Il Referendum non risolve i problemi dei cittadini dal momento che non incide sui tempi dei processi, né migliora in alcun modo il funzionamento della giustizia. Le ragioni del NO sono legate al fatto che la riforma andrebbe a modificare ben sette articoli della Costituzione e così ad alterare profondamente il delicato e fondamentale equilibrio tra i poteri dello Stato garantito ad oggi dalla Carta costituzionale, aprendo la strada ad un progressivo controllo del potere giudiziario da parte di quello esecutivo, obiettivo peraltro esplicitamente dichiarato dal
Ministro Nordio.
In caso di vittoria del Si, inoltre, i costi della giustizia aumenterebbero senza alcun effettivo beneficio per tutte e tutti: lo sdoppiamento del Consiglio superiore della magistratura (con un Consiglio superiore della magistratura giudicante ed un Consiglio superiore della magistratura requirente) e la creazione di un’Alta Corte disciplinare – che assorbirebbe la funzione disciplinare oggi affidata dalla Costituzione al CSM – andrebbero a gravare sulla spesa pubblica senza reali vantaggi per i cittadini.
L’appello infine è fin d’ora a tutti gli aventi diritto a recarsi alle urne il 22 ed il 23 marzo, per votare NO in difesa della nostra Costituzione!
Per informazioni e adesioni: Roberta (3332112266) – Tiziano (3346804434).
Recanati, 14.2.2026
Il Comitato cittadino per il NO


