nota Ufficio Stampa Comune di Loreto
Applausi per la prima proiezione, ad Ancona, del film girato interamente nelle Marche con il contributo del Comune di Loreto. All’anteprima presenti anche il sindaco di Pieroni e l’assessore alla Cultura Francesca Carli, a supporto di un progetto che è una novità significativa per la città.
‘Io+Te’, il film girato nelle Marche con protagonisti Matteo Paolillo (Mare Fuori) ed Ester Pantani (Màkari) vede finalmente la luce: il lungometraggio è stato presentato venerdì scorso (13 febbraio, ndr) in anteprima al Multiplex Giometti di Ancona, alla presenza – tra gli altri – del sindaco Moreno Pieroni e dell’Assessore alla Cultura Francesca Carli. Per la prima volta, infatti, Loreto è stata partner di un progetto cinematografico, sostenendolo fin dalla fase delle riprese, nella convinzione che la cultura oggi abbracci ambiti sempre più ampi e trasversali, capaci di superare i canali tradizionali e di parlare a pubblici nuovi e diversificati.
«Siamo davvero lieti di assistere a questa prima proiezione del film Io+Te, che abbiamo “tenuto a battesimo” già in fase di riprese e sostenuto con convinzione – ha dichiarato l’Assessore Francesca Carli – Crediamo che il concetto di cultura abbracci un contesto molto ampio e sempre più proiettato anche oltre i canali cosiddetti tradizionali: saper intercettare ogni opportunità di promozione è importante per il nostro territorio e per Loreto, che non aveva mai partecipato a un’operazione di questo tipo prima d’ora. L’esempio di realtà territoriali che hanno lavorato bene promuovendo fiction e produzioni di successo è molto ampio: Loreto e Porto Recanati non hanno nulla da invidiare ad altre località. Questa è un’esperienza che ci lusinga e che ci stimola come comunità».
Soddisfazione e orgoglio anche nelle parole del sindaco Moreno Pieroni: «Siamo fieri e felici di aver partecipato a questa operazione, che per la prima volta vede Loreto protagonista di un lungometraggio. Crediamo molto nelle potenzialità di questa forma di promozione del territorio, perché sa arrivare al cuore della gente e sono certo che saprà valorizzare al meglio le caratteristiche della nostra città. Per questo partecipare al film è stata un’opportunità che abbiamo voluto cogliere: riteniamo che l’industria cinematografica possa portare concreti risultati in termini di visibilità e apprezzamento anche per quanti non conoscono ancora Loreto e le Marche».
Il film, diretto da Valentina De Amicis, è stato realizzato grazie al contributo di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura e con il supporto delle amministrazioni locali. La pellicola racconta una storia d’amore contemporanea, affrontando temi attuali e universali, e offre al pubblico uno spaccato autentico e suggestivo del territorio marchigiano, tra borghi storici, costa adriatica e scorci urbani. Le riprese hanno interessato diversi comuni della regione, tra cui Loreto, contribuendo a mettere in luce paesaggi, architetture e atmosfere che rappresentano un valore aggiunto non solo per la narrazione cinematografica ma anche per l’immagine complessiva del territorio. L’uscita nelle sale cinematografiche italiane è prevista in questi giorni


