Si è verificata intorno alle 18.30 di questa sera una consistente perdita d’acqua da una tubazione interrata sotto la sede stradale in via Cupa Madonna di Varano. Il guasto si è registrato sul lato opposto della carreggiata rispetto al bar Menghini e agli uffici di Laser Ufficio, in un tratto caratterizzato da una leggera pendenza.
L’acqua ha iniziato ad affiorare copiosamente dal sottosuolo, invadendo la carreggiata e defluendo verso valle. In pochi minuti la fuoriuscita è diventata evidente, richiamando l’attenzione di residenti e automobilisti di passaggio.
Sul posto è intervenuta una squadra di emergenza di Astea, l’azienda che gestisce il servizio idrico pubblico, per mettere in sicurezza l’area e individuare l’origine del guasto. Le cause della rottura non sono ancora state accertate. Non si esclude che le piogge insistenti delle ultime settimane possano aver provocato un lieve smottamento del terreno sotto la pavimentazione stradale, determinando la rottura di una o più tubazioni.

In serata è arrivata anche una ditta specializzata con un escavatore, incaricata di aprire il manto stradale per raggiungere il punto esatto della perdita e procedere con la riparazione. Gli operai hanno inoltre effettuato verifiche approfondite del sottosuolo con apposita strumentazione tecnica per accertare l’eventuale presenza di ulteriori punti critici lungo la condotta.
Per consentire lo svolgimento dei lavori in sicurezza e limitare i disagi alla circolazione, la Polizia Locale ha predisposto apposita segnaletica temporanea per disciplinare il traffico nel tratto interessato.
I lavori sono proseguiti in serata con l’obiettivo di ripristinare nel più breve tempo possibile la piena funzionalità della rete idrica e la normale viabilità.


1 commento
Non é la prima volta! Tutta la città è soggetta a simili situazioni Se facciamo bene attenzione vediamo che quasi ogni giorno ci sono di questi problemi. La rete stradale , la rete fognaria, la rete elettrica, la rete acquedotto, la rete metano , sono vecchie e degne di un paese sottosviluppato.
Sindaco: SVEGLIAAAAAAAA!