nota ufficio stampa Comune Recanati
L’Amministrazione comunale lancia il nuovo tavolo di partecipazione dedicato alle nuove generazioni. Confronti, visioni, idee e prospettive sulla città a misura dei ragazzi saranno al centro dei lavori.
Coinvolgere i giovani recanatesi nei processi decisionali dell’Amministrazione comunale e favorire il protagonismo delle nuove generazioni nel contesto cittadino. È con questi obiettivi che il Comune di Recanati lancia il progetto ‘Recanati Next’, il tavolo di partecipazione giovanile chiamato a coinvolgere i ragazzi del territorio su proposte, idee, argomenti di rilievo per la loro realizzazione personale e comunitaria nella città leopardiana.
“Abbiamo fortemente voluto questo tavolo di confronto con i nostri ragazzi perché crediamo fermamente nel contributo che possono apportare allo sviluppo del territorio – ha detto Emanuele Pepa, Sindaco di Recanati – La partecipazione dei giovani è fondamentale per la città: abbiamo bisogno di idee nuove e aperte, che sappiano lasciare a Recanati prospettive e visioni innovative per il loro futuro e per quello di tutta la cittadinanza. Auspichiamo dunque la massima partecipazione da parte dei ragazzi al tavolo, un’opportunità di realizzare se stessi e le proprie proposte”.
“Con ‘Recanati Next’ diamo concretezza a una visione chiara: i giovani sono il motore del presente della nostra città – ha commentato Emanuela Pergolesi, Assessore alla Scuola e alle Politiche Giovanili – L’istituzione del Tavolo di partecipazione giovanile incarna il protagonismo giovanile dando spazio a un dialogo costante e proattivo che permetta ai ragazzi di incidere realmente sulla programmazione cittadina, dall’ambiente alla cultura, dall’innovazione allo sport. Sarà un laboratorio di co-progettazione agile, capace di generare proposte concrete: inauguriamo una stagione in cui l’Amministrazione non si limita a parlare ai giovani di futuro, ma vuole costruire il presente insieme a loro”.
‘Recanati Next’ sarà un tavolo di partecipazione e progettazione stabile in cui i ragazzi recanatesi potranno confrontarsi non solo con l’Amministrazione ma anche con i propri coetanei. Il tavolo consentirà ai giovani di esprimersi su atti, progetti e iniziative dell’Amministrazione comunale inerenti alle politiche giovanili e altri temi di interesse per la comunità, collaborando attivamente alla realizzazione di progettualità in campo culturale, sportivo, educativo e di innovazione. Sarà possibile inoltre segnalare criticità o nuovi bisogni emergenti all’interno di contesti scolastici e aggregativi, grazie al coinvolgimento nelle attività dei rappresentanti degli studenti degli istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado e dei rappresentanti della Consulta Provinciale degli studenti degli stessi Istituti, favorendo in questo senso il raccordo tra Amministrazione e realtà giovanili ed educative presenti sul territorio. Il mandato di ciascun componente sarà annuale, garantendo un costante ricambio di idee e offrire ai ragazzi un’esperienza partecipativa compatibile con il percorso scolastico.
Il progetto ‘Recanati Next’ sarà coordinato dall’Assessore Pergolesi, privilegiando il confronto diretto e l’utilizzo di strumenti digitali.


