I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Civitanova Marche, hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria, un 37enne italiano, residente a Montecosaro, già noto alle Forze dell’Ordine, per il furto aggravato di un ciclomotore e per la ricettazione di un telefono cellulare.
L’uomo, nella notte a cavallo tra il 16 e il 17 c.m., ha trafugato un ciclomotore parcheggiato su una strada pubblica a Montecosaro e si è diretto verso Civitanova Marche. Tuttavia, ha creduto che il suo gesto passasse inosservato grazie al favore delle tenebre, ma l’intervento immediato dei Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Civitanova Marche, a seguito di richiesta giunta al numero di emergenza 112, ha permesso di rintracciare e bloccare l’uomo che aveva parcheggiato il mezzo asportato, in una via limitrofa alla Piazza XX Settembre della cittadina rivierasca.
Accompagnato in caserma per le formalità di rito, l’uomo è stato trovato in possesso di un telefono cellulare del quale non ha saputo fornirne la provenienza e difatti, gli accertamenti condotti dai militari hanno permesso di appurare che lo stesso era stato oggetto di furto ai danni di una donna di Civitanova Marche. Per l’uomo è scattata la denuncia in stato di libertà per il furto aggravato del ciclomotore, che è stato restituito al legittimo proprietario e per la ricettazione del telefono cellulare che sarà anch’esso restituito all’avente diritto.
Le informazioni sono state fornite nel rispetto dei diritti delle persone indagate, da ritenersi presunte innocenti in considerazione delle rispettive fasi del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, ed al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.


