Al via domani sera (7 gennaio, ndr) la mini-serie in due puntate dedicata al Poeta dell’Infinito: l’Amministrazione comunale sta pensando iniziative culturali ad hoc per celebrare l’illustre concittadino insieme a chi lo ha immortalato con opere cinematografiche. L’Assessore Pelati: ‘La nostra città ha un ruolo centrale nella tutela e nella divulgazione dell’eredità leopardiana nel mondo’.
‘Questa fiction è l’ennesima riprova, se mai ce ne fosse stato bisogno, di quanto Giacomo Leopardi sia un patrimonio culturale inestimabile che non appartiene soltanto a Recanati, ma davvero a tutti. Come recanatesi ci sentiamo orgogliosi di poter condividere lo straordinario lascito poetico, letterario e filosofico di questo gigante della letteratura universale di cui siamo concittadini e, quando questa figura viene riportata all’attenzione del grande pubblico con opere cinematografiche, non può che essere un fatto positivo, che va oltre le visioni e le interpretazioni che ne vengono fatte’. Come tanti, anche il sindaco di Recanati Emanuele Pepa non vede l’ora di assistere, questa sera e domani (7 e 8 gennaio, ndr), alla messa in onda su Rai 1 della fiction ‘Giacomo Leopardi, poeta dell’Infinito’, diretta da Sergio Rubini, una ribalta televisiva che si configura importante non solo per il riverbero territoriale su Recanati e le Marche intere, che in più location hanno fatto da sfondo alla miniserie, ma ancor più per la conferma di quanto quello di Giacomo Leopardi rappresenti un ‘brand’ culturale di inestimabile valore, che necessariamente proietta il suo faro sulla sua città natale.
‘Quando si parla di Leopardi, necessariamente anche Recanati diventa protagonista – sottolinea il sindaco – questa nuova operazione mediatica riporta l’attenzione sulla nostra città e come Amministrazione vogliamo partire da questo ‘omaggio’ per impostare iniziative di spessore che si inseriscano nel dibattito culturale su Giacomo Leopardi’. Un percorso, questo, da costruire insieme all’Assessore Pelati, avente come culmine le giornate Leopardiane di giugno.
‘La miniserie di stasera è stata girata in diverse zone della nostra Regione testimoniando quanto quella leopardiana sia un’eredità ormai non solo patrimonio recanatese ma parte integrante di una marchigianitas che definisce la nostra regione come una delle più ricche e affascinanti sotto il profilo storico, letterario e culturale – commenta l’assessore Pelati – Questa ‘koinè’ culturale che vive attorno alla figura di Leopardi non può che avere come fulcro la nostra città e le istituzioni leopardiane costantemente impegnate nella divulgazione e nella ricerca circa l’opera di Giacomo: un fatto che proietta Recanati in una dimensione culturale necessariamente di livello nazionale ed internazionale’.
‘Sarebbe bello poter coinvolgere tutti quelli che hanno portato Leopardi al cinema per un confronto davvero di altissimo profilo su Leopardi e le sue reinterpretazioni in chiave moderna – chiosa infine il sindaco, pensando anche al regista Mario Martone, autore 10 anni fa de ‘Il Giovane Favoloso’ interpretato magistralmente da Elio Germano.
Recanati, 6 gennaio 2025 Ufficio stampa Comune di Recanati
17 commenti
Ma dove volete andà?
Ma dove volete andà?
Calate jò da sa pianta!
Non avrà mai il valore de Il giovane favoloso che è stato girato in città!
Questa è una mini serie da supermercato che Recanati l’ha vista a pezzi e boccò quando altre città e paesi sono stati più protagonisti,basta dire che è stato girato anche in puglia!
Quindi sgonfiatevi in petto e rilassatevi…
Maalox 400 è indispensabile per contrastare l’acidità ed il bruciore di stomaco
Che emozione vedere Recanati!!!
Ma quale emozione…provincialotta!
Faranno vedere dei pezzi di Recanati…il resto è girato altrove!
Anselmo rilassati,rosica tranquillo.
Tutto e solo bello quanto fatto dalle altre amministrazioni? Pare tanto una semplice parata di occhi!!!
Pepa e cultura, una contraddizione in termini
…mmmh. Speriamo valga la pena mettersi davanti alla TV, stasera. Domani si vedrà.
Leopardi è eccelso, Recanati bella cittadina: Rubini avrà capito qualcosa???
Incompetente. Non avete cognizione di cosa rappresenti Leopardi e Recanati nel mondo. Che peccato!
Per me qui non c’è politica c’è la bellezza la vita forse raccontata in due modi diversi ma molto bella un film bellissimo un attore stupendo un cast eccezionale mi e piaciuto molto fino adesso stasera vedremo il finale comunque complimenti a chi lo ha realizzato
Recanati è nel mio cuore:infanzia passata con i nonni paterni in questa meravigliosa terra
Il Cuore di Giacomo Leopardi batte nei nostri cuori
L Infinito sarebbe una poesia da recitare alla nascita e alla morte di ognuno di noi
Siamo stati attraversati dal più grande poeta di tutti i tempi
A te Caro Giacomo gratitudine Eterna e ancora oggi quando guardo da Recanati l Infinito. Sono Felice…e mentre ascolto la tua poesia mi sento veramente Infinito
Tutto con te non morirà mai
Tutto a Recanati….meravigliosa
Tutto qui tra noi….un Genio….e noi
Siamo Felici
E mentre passeggio e guardo il colle……
Penso questo è un luogo…….dove Dio
È stato felice………e dove l Uomo sarà sempre
….vivo con le sue Domande…❤️❤️❤️❤️❤️❤️
Sanpaolo!
Folgorato sulla via di Damasco. O meglio su via Nazario Sauro!
Non ti vergogni di nominarti Caravaggio?
20.05 non ci sei arrivata. Fa niente…
E già…scene girate altrove…ma in piazza che facevano vedere l’attuale palazzo comunale che ai tempi di Leopardi non era così? La vista sull’orizzonte con i monti Azzurri con le case moderne? La biblioteca e il palazzo…magari si, ma chissà? Boh chi lo sa.
Ci sarai arrivata solo tu! 21,51