nota dell’ Ufficio stampa Comune di Recanati
Si ripeterà anche quest’anno domenica 19 gennaio l’attesa benedizione degli animali e del pane del Santo, una tradizione che affonda le origini dal mondo contadino e che la comunità aspetta ancora oggi. La manifestazione in Piazza Leopardi è organizzata dalla Parrocchia S.Agostino e S.Domenico e dal Comune
Domenica 19 gennaio alle ore 12, in Piazza Leopardi sarà celebrata la tradizionale festa di Sant’Antonio Abate, con l’attesa benedizione degli animali e del pane del Santo e la distribuzione del pane benedetto, in una manifestazione da sempre sentita e partecipata organizzata dalla Parrocchia di S. Agostino e S. Domenico e dalla Diocesi di Macerata-Recanati e dal Comune di Recanati.
La tradizione ha radici molto antiche e ha origini nel mondo contadino. Ancora oggi, nelle contrade di campagna, i “festarini” delle parrocchie raggiungono le case più lontane dal centro cittadino per portare il pane benedetto, che viene condiviso nelle famiglie, anche con gli animali come segno di protezione del Santo.
Una rappresentazione a tutto tondo, che coinvolge diversi aspetti devozionali e che lo rende uno dei Santi più sentiti dalla comunità, non solo rurale.
Recanati omaggerà dunque il Santo degli animali, che affolleranno la centralissima Piazza Leopardi in attesa della benedizione con un rito collettivo molto sentito.