Una situazione senza precedenti si è verificata all’Itis “E. Mattei” di Recanati, dove le elezioni per il rinnovo della RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) sono state sospese a causa di una irregolarità nella determinazione del numero degli aventi diritto al voto. La controversia, sollevata dalla Uil Scuola, potrebbe portare all’annullamento dell’intera procedura.
Al centro della vicenda c’è l’elenco del personale elettore, che ogni istituto è tenuto a comunicare alle organizzazioni sindacali entro il 27 gennaio. Il numero complessivo dei dipendenti determina infatti la composizione della RSU: fino a 200 dipendenti si eleggono 3 rappresentanti, oltre quella soglia se ne eleggono 6. Nel caso del Mattei, un primo elenco trasmesso indicava circa 210 unità, spingendo la commissione elettorale e i sindacati ad avviare le elezioni per 6 rappresentanti.
Ma a operazioni concluse, l’amministrazione scolastica ha fatto marcia indietro: secondo una nuova comunicazione, i dipendenti effettivi sarebbero 197, invalidando quindi il criterio adottato. Una correzione tardiva che ha suscitato l’indignazione della Uil Scuola. «La dirigente ha fornito un nuovo elenco solo dopo le votazioni – denuncia Antonio Spaziano, segretario regionale».
Il sindacato teme ora ripercussioni gravi. «Basta un solo voto espresso da un non avente diritto – sottolinea Spaziano – per compromettere tutta la procedura. E questo mette a rischio mesi di lavoro da parte dei sindacati, della scuola e dell’Aran». Inoltre, il diverso numero di componenti da eleggere comporta anche modalità di voto differenti: con 3 rappresentanti si vota barrando un simbolo, con 6 occorre scrivere nome e cognome, con la possibilità di esprimere due preferenze per lista.
«Serve massima chiarezza – conclude Spaziano – perché la rappresentanza sindacale non è un gioco. L’errore è stato ammesso, ora è necessario accertare in modo definitivo la validità del voto».
2 commenti
Qualcuno che non lo manda a dire c’è…poi si offendono…
https://www.ilrestodelcarlino.it/ancona/cronaca/sindacato-cancro-ditalia-offese-alla-f0545862
Basta con questi sindacati nel pubblico!
Solo diritti!!
Ospedali,scuole,Comuni,tutti sindacalizzati ora anche nelle forze armate,solo diritti!