Care concittadine e cari concittadini, la nostra città è stata toccata, nelle ultime 24 ore, da due eventi drammatici che ci hanno lasciato tutti sotto shock: il caso di omicidio scoperto in una delle nostre frazioni e la morte della piccola Rebecca Scipioni, di appena 1 anno.
Due fatti scollegati e totalmente diversi tra loro, ma che nella stessa giornata hanno suscitato nella nostra città sentimenti di smarrimento, dolore e angoscia. Loreto ieri si è risvegliata con l’idea che la violenza non è appannaggio solo dei grandi centri urbani, ma può anche consumarsi inaspettatamente accanto alle nostre case, mentre oggi ha dato l’ultimo saluto ad una vita che era appena iniziata, una tragedia enorme per una giovane famiglia che qui a Loreto aveva le sue radici.
In momenti come questi ritengo importante ricordare quanto sia fondamentale essere comunità. Per questo ci stringiamo forte al dolore della famiglia della piccola Rebecca, volata via troppo presto: siamo vicini alla sua mamma, al suo papà, ai suoi nonni che risiedono a Loreto. Ed un pensiero va anche alle famiglie coinvolte nel delitto scoperto a Villa Costantina che, senza entrare nel merito delle responsabilità e delle dinamiche che sono al vaglio degli inquirenti, lascia indubbiamente anch’esso una scia di disperazione in chi – e ci sono anche dei figli – ne è stato coinvolto suo malgrado.