nota Ufficio stampa Comune di Recanati
La giunta comunale ha deliberato lavori volti al miglioramento della fruizione dell’utenza del parcheggio, che ospita un’area camper dedicata. Già migliorato lo scarico delle acque grigie. Verrà installata una barriera automatica per l’accesso e casse automatiche.
Il Comune di Recanati ha avviato insieme con la società Project Parcheggi Recanati s.r.l., gestore dei parcheggi a raso nel territorio comunale, interventi di riqualificazione dell’area di sosta ubicata in piazzale Antiochia. Il parcheggio possiede stalli dedicati alla sosta delle auto private, di bus turistici e camper, per i quali è attrezzato con apposito impianto di ricarica energia, acqua e di scarico delle acque grigie. L’Amministrazione comunale intende in questo modo puntare su un miglioramento significativo delle infrastrutture al servizio degli utenti, in particolar modo dell’area camper che costituisce un indubbio fattore di traino per il turismo locale. L’obiettivo degli interventi è di evitare usi impropri e diversi da quelli per cui l’area è stata progettata, valorizzando invece i servizi indirizzati all’utenza dei camperisti, per i quali la zona è stata pensata. La delibera di Giunta, con la quale si è disposta l’installazione dei nuovi apparati, va inoltre a regolamentare il servizio di erogazione di energia elettrica e acqua da parte della società concessionaria, mai disciplinato nel corso della stipula di precedenti convenzioni.

Gli interventi previsti riguardano l’installazione di sistemi di accesso automatizzato, che includono casse automatiche e una barriera abilitata al riconoscimento sagoma dei veicoli autorizzati alla sosta. La costruzione di tali apparati sarà a cura e carico di spesa della concessionaria Project Parcheggi Recanati, non comportando ulteriori oneri di spesa a carico del Comune. Non solo: a completare il quadro dei lavori sono stati già stati fatti interventi di sistemazione dell’illuminazione ed è stato attuato lo spostamento dello scarico delle acque grigie, che risultava posizionato in modo improprio e impediva alla quasi totalità dei camper di effettuare lo scarico, andando così a risolvere una situazione critica che vedeva il vecchio sistema di utilizzo difficoltoso. Soddisfatto degli interventi anche il Camping Club Recanati, con il quale le modifiche sono state condivise.
I lavori hanno interessato in toto gli stalli di sosta, lasciando immutati gli orari di tariffazione che prevedono, per le sole auto private, il pagamento nelle fasce orarie dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 nei giorni feriali: la barriera automatica riconoscerà la sagoma delle auto anche durante i periodi di sosta libera, consentendo l’ingresso senza problemi. Inoltre, grazie ad un accesso indipendente, saranno conservati gli stalli di libera sosta e di ricarica delle auto elettriche stabiliti per legge.



7 commenti
oooohhhhhh dateve na calmata !
pijate fiato!
de sto passo risolvete tutti i problemi prima del tempo!
magnatece il pa’!
area camper…..servizio utile x la cittadinanza…
abbassate l’ Imu
trovate più parcheggio gratuiti
…..ecc
Un area pensata proprio male … sopratutto il pisciatoio per i cani a ridosso del centro
Anonimo delle 18.16 Fa arrivà la prossima settimana, smaltita la sbornia della vincita se daranno una calmata e noi tutti ci dimenticheremo delle promesse che ci vuole un deficiente per non capire che rimarranno tali.
Bravi, quindi vogliamo fare un giro di controlli affinché, le decine e decine di Camper che occupano spazio auto perennemente nei parcheggi condominiali, siano spostati in un’area ad essi dedicata???!!! Si vedono camper ovunque a Recanati tranne lì….controlli????
nei condomini il problema è di chi ci vive…area privata
Stalli per i bus turistici in quel posto! Ma chi ha avuto questa brillante idea? Le prove di accesso e uscita bus con che cosa le hanno fatte con i modellini della lego?