I Carabinieri della Compagnia di Macerata hanno implementato l’attività di controllo del territorio, con numerosi servizi finalizzati alla prevenzione dei reati predatori, al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti e al rispetto delle norme sulla circolazione stradale, soprattutto nel fine settimana.
Nel tardo pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Corridonia, durante un servizio di pattugliamento del territorio, hanno notato un’autovettura in sosta nei pressi di una casa colonica disabitata e hanno deciso di procedere al controllo ma, non appena i militari si sono avvicinati, il conducente, con l’evidente intento di sottrarsi al controllo, è ripartito a forte velocità. I Carabinieri si sono posti immediatamente al suo inseguimento tra le campagne circostanti e durante le concitate fasi, hanno notato che l’autista del mezzo in fuga, ha lanciato dal finestrino un involucro di colore scuro. L’inseguimento, durato diversi minuti, si è concluso quando la vettura è stata intercettata e bloccata dai Carabinieri. A questo punto sono scattati controlli più approfonditi. Richiesti i documenti, i Carabinieri hanno verificato che il soggetto alla guida, un 22enne di origine polacca residente nella provincia di Ancona, aveva numerosi precedenti per diversi reati e hanno eseguito un controllo ispettivo più accurato; è emerso così che, occultati all’interno dell’auto, il giovane trasportava un panetto di hashish del peso di più di 100 gr. mentre nella busta lanciata dal finestrino durante l’inseguimento, recuperata poco dopo, sono stati rinvenuti ulteriori 21 panetti di hashish del peso complessivo di 2 Kg. e due involucri contenenti 75 gr. di cocaina. Inoltre, addosso, i militari gli hanno trovato 1.100 euro in contanti, considerati provento dell’attività di spaccio e ulteriori due panetti di hashish del peso complessivo di 100 gr.. La perquisizione, estesa al domicilio dell’indagato, ha consentito di rinvenire e sottoporre a sequestro, due bilancini di precisione oltre a diversi grammi di hashish e marijuana.
Il giovane 22 enne polacco, è stato pertanto arrestato e tradotto al carcere di Ancona, mentre l’ingente quantitativo di stupefacente, verosimilmente destinato oltre al mercato del luogo di residenza dell’indagato, anche a quello della confinante con la provincia di Macerata, è stato sequestrato e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Il nuovo arresto eseguito nelle ultime ore conferma ancora una volta l’incessante impegno del Comando Provinciale Carabinieri di Macerata nella lotta al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, fenomeno che continua a rappresentare una delle principali minacce per la sicurezza e la salute pubblica.
Le informazioni sono state fornite nel rispetto dei diritti delle persone indagate, da ritenersi presunte innocenti in considerazione delle rispettive fasi del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, ed al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.


