Un fine settimana di Halloween all’insegna del vandalismo quello appena trascorso a Loreto, dove si moltiplicano gli episodi di danneggiamento e inciviltà. Dopo la rapina con il coltello all’autista di un bus turistico e la devastazione dei bagni pubblici del Park Eurhope 95, i teppisti hanno colpito anche nel cuore del centro storico, prendendo di mira l’ingresso del palazzo comunale in corso Boccalini, sede del Museo Storico Aeronautico.
Colpito il loggiato del museo
Hanno preso a calci la transenna ancorata al muro che era stata installata per impedire che il loggiato diventasse luogo di ritrovo serale, tra sporcizia e schiamazzi. Di fronte c’è un distributore automatico: i ragazzi consumano bevande e poi lasciano cartacce, bottiglie, resti di cibo e, in alcuni casi, persino bisogni fisiologici.
Non è la prima volta che il museo subisce atti vandalici. In passato hanno addirittura abbattuto un tratto di muro e la ringhiera per sedersi. Dopo averli ripristinati con perni più profondi, continuano a danneggiarli. Solo per pulire la pavimentazione in cotto antico, imbrattata con Coca Cola, sono stati spesi 400 euro, ma le macchie restano. Molti di questi ragazzi si trincerano dietro la minore età, sentendosi intoccabili e imitando i peggiori comportamenti visti sui social o in televisione.
Telecamere sabotate al ValVerde
Nelle stesse ore, un altro episodio si è verificato nel parcheggio del condominio ValVerde, in viale Europa, dove ignoti hanno tagliato i cavi di una telecamera di sorveglianza. Il complesso è già noto per ripetuti danneggiamenti: muri imbrattati, estintori divelti e garage sotterranei trasformati in aree di ritrovo e gioco da gruppi di giovanissimi. I residenti parlano di una situazione ormai fuori controllo.



3 commenti
E chi deve occuparsi della prevenzione, attraverso servizi di controllo “mirati”, come si dice in gergo? Quando poi questi vandali-delinquenti vengono scoperti, che conseguenze serie ci sono? Soltanto pacche sulle spalle e predicozzi da oratorio? Le famiglie vengono obbligate al risarcimento totale delle spese quando si tratta dei luoghi e beni pubblici (vedi l’atrio del Comune dove c’è il museo dell’Aeronautica. A proposito: una telecamerina di sorveglianza l’Amministrazione comunale non riesce a installarla)? La rapina all’autista di bus è stata risolta scoprendo gli autori?
Qualcuno forse deve svegliarsi!
In alcuni Paesi i responsabili di atti del genere vengono puniti con lavori socialmente utili,fino a ripagare l’ ammontare del danno ,senza dare tanto la colpa alle transenne lasciate dal comune incostudite, alla mancanza delle telecamerine non installate dal comune!e e tante altre amenità da te partorite col cervello pur di addossare colpe agli altri e non ai diretti responsabili caro Alias di ex Assessore disfattista .Ma capisco la tua situazione sapendo che nella tua noiosa vita avrai si e no raggiunto Ascoli Piceno e pertanto non conoscere metodi efficaci ed alternativi senza tante paturnie.
Ex elettore PCI (siamo anziani, eh?), per lei l’ente pubblico, cioè l’Amministrazione comunale, non ha alcun dovere. Solo quello di fare qualche favore a destra e sinistra per garantirsi la poltrona, mantenendo i cittadini nei loro sogni beati di “città tranquilla, serena e devota”. Alla faccia della… modernità!