Sono circa dieci gli interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione dei marciapiedi in corso a Recanati, distribuiti tra il centro storico, le frazioni e i quartieri cittadini. I lavori, avviati da alcuni giorni, si concluderanno entro le festività natalizie.
L’intervento, fortemente voluto dall’Amministrazione guidata dal sindaco Emanuele Pepa e coordinato dall’Assessore ai Lavori Pubblici Roberto Bartomeoli, prevede anche opere di decoro urbano e abbattimento delle barriere architettoniche per garantire una migliore fruibilità degli spazi pedonali. Sono circa dieci i punti di transito pedonale in lavorazione in tutto il territorio comunale, distribuiti nei quartieri, nelle frazioni e a ridosso del centro storico. Nello specifico, le località interessate dagli interventi ai marciapiedi sono viale Matteotti, Fonti San Lorenzo, Villa Teresa, quartiere Castelnuovo, rione Mercato e la frazione di Sambucheto.
L’investimento complessivo, per questo progetto approvato con Delibera di Giunta nel maggio scorso, ammonta a circa 40mila euro. L’Amministrazione, durante la fase progettuale degli interventi, ha raccolto le segnalazioni dei cittadini, anche grazie al fattivo contributo del consigliere comunale Nicoletta Marzioli. Attraverso questa forma di partecipazione diretta della cittadinanza, l’Ufficio tecnico comunale ha stilato una mappatura delle maggiori criticità da risolvere, tra cui sono infine state individuate le priorità d’intervento.


